Home › Forum › Dermatite atopica › Dermatite e rossore contorno labbra
-
AutoreMessaggi
-
Gennaio 7, 2020 alle 9:25 pm #66780
poivre80
MembroBuona sera,
ho letto con interesse le discussioni aperte e i suoi metodi e mi sono ritrovata in molti degli interventi elencati.
Sono un soggetto allergico che ha sofferto fin da piccola di eczema, cheiliti e dermatiti trattati principalmente con l’uso del cortisone con le conseguenze che lei ha descritto perfettamente.
In questi mesi ho cercato di limitare l’applicazione del cortisone -in crema- a episodi sporadici ma ora sono in una situazione di non ritorno. Ho l’area intorno alla bocca, in particolare nella parte inferiore, sempre arrossata, in questo momento anche molto dolorante con dei piccolo tagli. Era iniziato tutto dall parte Del labbro inferiore e ora si è esteso in quasi tutta la bocca.
Ho acquistato e sto iniziando ad usare LIPLAP, mi chiedevo se secondo lei è consigliato l’uso di qualche altro prodotto (al momento sto usando crema di zinco) che secondo lei può aiutarmi a ricostruire l’epidermide e ritornare ad avere una bocca “normale”. Grazie in anticipoGennaio 8, 2020 alle 4:02 pm #66784DermaClub Staff
Amministratore del forumGentile, LIP LAP va bene per le labbra ma sul contorno è meglio applicare PEG Unguento , pochissimo e molto massaggio mattino e sera. Poi devi evitare di bagnare, lavare truccare la parte arrossata e infine devi avere molta pazienza perchè i danni da cortisone sono lenti a recedere. Un caro saluto Prof. M. Monti
Gennaio 10, 2020 alle 7:04 am #66787poivre80
MembroLa ringrazio Professore, inizio da oggi con l’utilizzo di PEG unguento. Indicativamente, entro quale arco temporale dovrei vedere dei miglioramenti? Qualora non ci fossero è possibile prenotare una visita presso il Suo studio? Grazie nuovamente.
Gennaio 10, 2020 alle 11:11 pm #66788DermaClub Staff
Amministratore del foruminizia a fare quanto suggerito e non porti limiti di tempo ma sopratutto non bagnare o leccare la parte.
Gennaio 13, 2020 alle 3:46 pm #66789poivre80
MembroGrazie, sto seguendo i Suoi consigli e noto un sensibile miglioramento sulla parte. Il rossore sta regredendo piano piano lasciando tuttavia una lieve desquamazione e creando tipo delle “pellicine” sulla zona trattata. Tra un’applicazione di PEG Unguento e l’altra , (che faccio mattina e sera unicamente) suggerisce l’applicazione di una crema emolliente o è ancora presto ed è corretto che resti così “secca”.
Grazie nuovamente.Gennaio 13, 2020 alle 4:27 pm #66790DermaClub Staff
Amministratore del forumin questo stadio la secchezza e desquamazione sono positive, questo serve a rigenerare la pelle fra qualche settimana potrei reidratare con Unguento Emolliente Estremo abbandonando PEG Unguento
Gennaio 20, 2020 alle 7:04 am #66792poivre80
MembroBuongiorno Professore, le volevo segnalare questa cosa che mi sta succedendo.. mentre da un lato il rossore del contorno labbra sta positivamente regredendo, mi sto riempiendo di puntini in rilievo, non so se dovuti al freddo e alla sospensione
dell’applicazione di creme idratanti. Sono collocati in maniera sparsa tra sotto la palpebra fino al mento concentrati negli incavi tra naso e bocca. Li sento prudere e in rilievo, e non so se applicare PEG unguento vada bene.
Inoltre, noto un gonfiore sulla palpebra destra, unicamente. Grazie mille in anticipo.
Gennaio 20, 2020 alle 10:45 am #66793DermaClub Staff
Amministratore del forumqui si tratta sia di dermatite delle palpebre sia di dermatite del volto, per le palpebre basta non bagnnare/lavare/truccare che tornano a posto da sole mentre per il volto puoi provare ad applicare la sera una punta di Crema Lenitiva sempre non lavando.
Gennaio 25, 2020 alle 9:08 am #66794poivre80
MembroBuongiorno Professore, sono in una fase un po’ altalenante. Gli sfoghi sul viso stanno rientrando alla normalità mentre le palpebre rimangono ancora un po’ gonfie e arrossate anche nella zona del contorno occhi ma credo che serva ancora tempo. Ma quello che mi “preoccupa” maggiormente è il percorso di recupero del contorno labbra. Fino a l’altro ieri sembrava fosse sulla strada della guarigione con rientro del rossore e molta secchezza. La sera, fuori a cena, probabilmente nel parlare, bere, ridere sono rientrata con la sensazione di bruciore fortissima al contorno labbra: mi sono ritrovata con un ritorno acuto dell’infiammazione al labbro sotto comprensivo di taglietti. Ho applicato PEG unguento la sera e la mattina successiva, le mostro le foto di questa mattina: la mia domanda è se è corretto continuare a usare PEG e basta oppure se alternarlo, idratando la pelle con qualcosa che renda la pelle meno predisposta a tagliarsi anche solo ridendo, o se in alternativa suggerisce un altro percorso di cura .Grazie mille!
Gennaio 25, 2020 alle 10:12 am #66795DermaClub Staff
Amministratore del forumva bene PEG Unguento ma ne devi metterne pochissimo con molto massaggio e solo la sera per il resto devi non bagnare/lavare e asciugare bene con fazzolettino di carta dopo mangiato e bevuto. La pelle è ancore instabile e ci vorranno altre settimane per ristabilizzarla così anche per le palpebre.
Gennaio 25, 2020 alle 11:12 am #66796poivre80
MembroGrazie, le sue parole mi servono un po’ come stimolo perché sembra a volte che non passerà mai. Pensavo di fissare una visita in studio con Lei, pensa che potrebbe essere un’idea per avere una migliore visione della situazione?
Gennaio 25, 2020 alle 3:06 pm #66797DermaClub Staff
Amministratore del forumPer ora ti consiglio di fare quanto detto poi se ti trovi in difficoltà posso vederti.
Gennaio 26, 2020 alle 11:14 am #66799fra
PartecipanteCiao poivre80, mi permetto di scriverti perché la mia storia è identica alla tua e ti capisco molto bene.
Ho sempre sofferto di DA ma, negli ultimi due anni, la situazione si era talmente aggravata tanto da costringermi in casa per mesi…
Da settembre sono in cura con Monti e sono rinata (seppur la mia pelle sia ancora instabile ma nemmeno lontanamente paragonabile al passato); il percorso è molto lungo e, purtroppo, ricco di ricadute ma sempre in continuo miglioramento.
Non mollare e segui alla lettera quello che ti dicono di fare; a volte sarai tu stessa che dovrai capire se il consiglio dato è per la tua pelle benefico o no e, in quel caso, comunicalo in modo da farti modificare la cura…
Forza che ce la faremo!
Gennaio 26, 2020 alle 11:27 am #66801poivre80
Membro5 minuti fa, fra ha scritto:Ciao poivre80, mi permetto di scriverti perché la mia storia è identica alla tua e ti capisco molto bene.
Ho sempre sofferto di DA ma, negli ultimi due anni, la situazione si era talmente aggravata tanto da costringermi in casa per mesi…
Da settembre sono in cura con Monti e sono rinata (seppur la mia pelle sia ancora instabile ma nemmeno lontanamente paragonabile al passato); il percorso è molto lungo e, purtroppo, ricco di ricadute ma sempre in continuo miglioramento.
Non mollare e segui alla lettera quello che ti dicono di fare; a volte sarai tu stessa che dovrai capire se il consiglio dato è per la tua pelle benefico o no e, in quel caso, comunicalo in modo da farti modificare la cura…
Forza che ce la faremo!
Grazie Fra, davvero! perché sono anche parole ed esperienze simili che mi danno forza e speranza che posso superare questo problema. Grazie davvero, è stato importante il tuo commento per darmi ulteriori stimoli, anche perché, di base , chi non ci passa non capisce davvero fino in fondo il disagio che questo crea. Quindi continuiamo così, in bocca al lupo anche per il tuo percorso. A presto!
Gennaio 30, 2020 alle 12:37 pm #66803DermaClub Staff
Amministratore del forumbene
-
AutoreMessaggi
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.