-
AutoreMessaggi
-
Gennaio 13, 2020 alle 9:57 pm #15336
GioP
MembroSalve Dottore, soffro di psoriasi da diversi anni, inizialmente localizzata solo sul cuoio capelluto, attualmente presente in zona pubica e su una gamba, entrambe molto pruriginose, alternano una fase attiva fortemente arrossata ad una fase ipercheratosica secca e desquamante. Dopo aver interpellato diversi dermatologi e aver usato i soliti prodotti, quasi sempre a base di cortisone, ottenendo solo effetti transitori, sono anni che non utilizzo più nulla di farmacologico, ma solo creme naturali. Attualmente però non riesco più a contenere il problema, il prurito è aumentato e non mi lascia tregua e la zona pubica sembra peggiorare. Mi può consigliare quali prodotti adoperare in zona pubica e quali invece sulla gamba? Grazie
Gennaio 13, 2020 alle 10:39 pm #15339DermaClub Staff
Amministratore del forumGentile, per la Psoriasi DermaClub suggerisce di utilizzare riducenti naturali e non farmaci. La Crema solfosalicilica della MOST ( Crema 2 S ) di solito funziona bene e poi applicarla la sera mettendone poca con molto massaggio fino all’assorbimento completo. Se però la pelle è moto secca o iperchratosica al mattino puoi applicare l’Unguento Emolliente Estremo ( della MOST ) anche qui mettendone poco e massaggiando. Non c’è differenza di cura tra zona pubica e gamba. Un caro saluto Prof. M. Monti
Gennaio 14, 2020 alle 1:52 pm #15340GioP
MembroLa ringrazio per la pronta risposta E approfitto della sua disponibilità per porle altre 2 domande:
– ho letto sul vostro sito che consigliate l’uso del permanganato per il lavaggio a secco. Dove posso acquistarlo? Le farmacie che ho consultato mi dicono che non è in commercio
– peg unguento può essere usato per la psoriasi ed eventualmente in quale fase?
la saluto cordialmente e la ringrazioGennaio 14, 2020 alle 2:12 pm #15341DermaClub Staff
Amministratore del forumil Permanganato di Potassio lo deve preparare il farmacista secondo ricetta che puoi trovare sul sito in Terapia Topica e le risposte che hai ricevuto in farmacia sono sconfortanti.
PEG Unguento in Psoriasi si usa solo nelle crisi d’astinenza da cortisone quando la pelle non tollera altro.
-
AutoreMessaggi
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.