Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.

Home Forum Psoriasi Psoriasi a localizzazione pubica e gamba

ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 4 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    GioP
    Membro

Salve Dottore, soffro di psoriasi da diversi anni, inizialmente localizzata solo sul cuoio capelluto, attualmente presente in zona pubica e su una  gamba, entrambe molto pruriginose, alternano una fase attiva fortemente arrossata ad una fase ipercheratosica secca e desquamante. Dopo aver interpellato diversi dermatologi e aver usato i soliti prodotti, quasi sempre a base di cortisone, ottenendo solo effetti transitori,  sono anni che non utilizzo più nulla di farmacologico, ma solo creme naturali. Attualmente però non riesco più a contenere il problema, il prurito è aumentato e non mi lascia tregua e la zona pubica sembra peggiorare. Mi può consigliare quali prodotti adoperare in zona pubica e quali invece sulla gamba? Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, per la Psoriasi DermaClub suggerisce di utilizzare riducenti naturali e non farmaci. La Crema solfosalicilica della MOST  ( Crema 2 S ) di solito funziona bene e poi applicarla la sera mettendone poca con molto massaggio fino all’assorbimento completo. Se però la pelle è moto secca o iperchratosica al mattino puoi applicare l’Unguento Emolliente Estremo ( della MOST ) anche qui mettendone poco e massaggiando. Non c’è differenza di cura tra zona pubica e gamba. Un caro saluto Prof. M. Monti

GioP
    Membro

La ringrazio per la pronta risposta E approfitto della sua disponibilità per porle altre 2 domande:

– ho letto sul vostro sito che consigliate l’uso del permanganato per il lavaggio a secco. Dove posso acquistarlo? Le farmacie che ho consultato mi dicono che non è in commercio

– peg unguento può essere usato per la psoriasi ed eventualmente in quale fase? 
    la saluto cordialmente e la ringrazio 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il Permanganato di Potassio lo deve preparare il farmacista secondo ricetta che puoi trovare sul sito in Terapia Topica  e le risposte che hai ricevuto in farmacia sono sconfortanti. 

PEG Unguento in Psoriasi si usa solo nelle crisi d’astinenza da cortisone quando la pelle non tollera altro. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.