Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 2 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Ale M.
    Membro

Buongiorno Dottore,

in relazione alla foto allegata, mi conferma che si tratta di fibroma pendulo e che, essendo innocuo, la rimozione puó avvenire solo per motivi estetici?

La ringrazio.

Buona giornata

DD4A7BD9-85F8-4039-8B01-3C77493F58ED.png

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si , si tratta di Fibroma peduncolato o pendulo, quindi una lesione del tutto benigna ma quando è delle dimensioni come quelle dell’immagine è meglio asportarlo , oltre che per motivi estetici, anche perchè  può capitare  di traumatizzarlo accidentalmente e causarne la necrosi e quindi complicanze infettive. Un caro saluto Prof. M. Monti

Ale M.
    Membro

Grazie molte per la celere risposta Dottore.
    Il fibroma è sulla schiena in un punto non particolarmente fastidioso o soggetto a possibili traumi ma ne valuteremo allora l’asportazione come da lei suggerito. 
    Perdoni l’ignoranza, l’eventuale traumatizzazione involontaria potrebbe causare complicanze infettive gravi?
    Mi conferma comunque che in generale possiamo stare tranquilli in presenza di formazioni di questo tipo? Non possono trasformarsi in altro, corretto?

grazie ancora per la disponibilità e buona giornata.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo è una  formazione benigna tuttavia il suggerimento è di farla asportare per prevenire problemi. Infatti questi peduncolo carnosi hanno un solo vaso sanguigno che li nutre e se per traumatismo il vaso si occlude tutto il peduncolo diventa necrotico spesso senza che il soggetto se ne accorga. La necrosi porta alla generazione  di batteri piuttosto ostici che è meglio prevenire che curare.

Ale M.
    Membro

Ah ok ho capito Dottore, grazie.

Dato che l’interessato sarà via per lavoro per un periodo e non potrà procedere all’asportazione nel breve, qualora dovesse capitare il traumatismo di cui mi diceva, in caso di infezione occorre ricorrere ad antibiotico sotto prescrizione medica immagino giusto?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si procede all’asportazione della lesione necrotica, alla pulizia del tessuto e all’applicazione di antisettico. Se non basta si prescrive l’antibiotico. ^Non penso però che questo debba accadere,

Ale M.
    Membro

Ok chiaro Dottore. Per la rimozione è necessario rivolgersi al dermatologo o è fattibile anche ambulatorialmente presso il medico generIco?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

può essere asportato dal medico curante , basta tagliare il peduncolo alla base, disinfettare e medicare 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.