-
AutorePosts
-
Gennaio 20, 2020 alle 9:32 am #27754
Ale M.MembroGennaio 20, 2020 alle 10:38 am #27758
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, si , si tratta di Fibroma peduncolato o pendulo, quindi una lesione del tutto benigna ma quando è delle dimensioni come quelle dell’immagine è meglio asportarlo , oltre che per motivi estetici, anche perchè può capitare di traumatizzarlo accidentalmente e causarne la necrosi e quindi complicanze infettive. Un caro saluto Prof. M. Monti
Gennaio 20, 2020 alle 11:09 am #27760
Ale M.MembroGrazie molte per la celere risposta Dottore.
Il fibroma è sulla schiena in un punto non particolarmente fastidioso o soggetto a possibili traumi ma ne valuteremo allora l’asportazione come da lei suggerito.
Perdoni l’ignoranza, l’eventuale traumatizzazione involontaria potrebbe causare complicanze infettive gravi?
Mi conferma comunque che in generale possiamo stare tranquilli in presenza di formazioni di questo tipo? Non possono trasformarsi in altro, corretto?grazie ancora per la disponibilità e buona giornata.
Gennaio 20, 2020 alle 4:55 pm #27761
DermaClub StaffAmministratore del forumcerto è una formazione benigna tuttavia il suggerimento è di farla asportare per prevenire problemi. Infatti questi peduncolo carnosi hanno un solo vaso sanguigno che li nutre e se per traumatismo il vaso si occlude tutto il peduncolo diventa necrotico spesso senza che il soggetto se ne accorga. La necrosi porta alla generazione di batteri piuttosto ostici che è meglio prevenire che curare.
Gennaio 20, 2020 alle 8:13 pm #27763
Ale M.MembroAh ok ho capito Dottore, grazie.
Dato che l’interessato sarà via per lavoro per un periodo e non potrà procedere all’asportazione nel breve, qualora dovesse capitare il traumatismo di cui mi diceva, in caso di infezione occorre ricorrere ad antibiotico sotto prescrizione medica immagino giusto?
Gennaio 20, 2020 alle 10:46 pm #27764
DermaClub StaffAmministratore del forumsi procede all’asportazione della lesione necrotica, alla pulizia del tessuto e all’applicazione di antisettico. Se non basta si prescrive l’antibiotico. ^Non penso però che questo debba accadere,
Gennaio 21, 2020 alle 8:15 am #27765
Ale M.MembroOk chiaro Dottore. Per la rimozione è necessario rivolgersi al dermatologo o è fattibile anche ambulatorialmente presso il medico generIco?
Gennaio 21, 2020 alle 10:26 am #27767
DermaClub StaffAmministratore del forumpuò essere asportato dal medico curante , basta tagliare il peduncolo alla base, disinfettare e medicare
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.