-
AutorePosts
-
Febbraio 6, 2020 alle 8:13 am #33460
Miriam616MembroSalve a tutti, ho un problema al cuoio capelluto che dura ormai da un po’ di anni…
partiamo dal principio: ho vent’anni e vengo da un passato di tinture, tre anni fa ho deciso di farmi rossa ed inizialmente questo non era un problema, fin quando non ho notato una lieve caduta di capelli …
nonostante ciò ho creduto che fosse una cosa stagionale e non ho dato molto peso , sempre in quell arco di tempo son andata al mare e mi son scottata…compreso il cuoio capelluto!! Questo ha creato altri problemi e ha iniziato ad esserci un rossore nella parte alta della nuca.
I miei capelli hanno iniziano ad ingrassarsi ed ho smesso con le tinte, ho cambiato vari dermatologi e tutti mi hanno detto che era dermatite seborroica ma i vari shampoo prescritti non facevano nulla, se non aumentare il rossore… e talvolta anche il grasso!ora è da circa un anno che non perdo capelli in quantità eccessiva, ma il problema del prurito e rossore rimane (anche se meno) localizzato SOLAMENTE nella parte superiore e centrale della nuca… ho iniziato a lavare i capelli sempre meno (prima li lavavo ogni giorno).. ora sto cercando di andare con continuità per arrivare a lavarli almeno due volte a settimana… non notò più il grasso di prima ma i miei capelli son molto più fragili…
ieri son andata dal parrucchiere e mi ha detto che ho dei capelli che “faticano ad uscire” e vari capelli spezzati… non so più che fare..
mi hanno consigliato il restivoil… è possibile che l’atteggiamento della mia cute e del sebo in eccesso sia una sorta di risposta immunitaria per le troppe tinture fatte e che quindi si sia sensibilizzato ancora di più il cuoio capelluto ?
(come ho detto , non ho più utilizzato gli shampoo prescritti, ultimamente stavo usando sempre uno shampoo della garnier ultra dolce perché mi sembrava il più delicato …
le analisi sono tutte nella norma inoltre)
grazie dell’ascolto … spero che possiate darmi qualche risposta in più
Febbraio 6, 2020 alle 10:06 pm #33467
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, non penso che tu abbia Dermatite Seborroica ma piuttosto un’ipersensibilità cutanea causata dalla scottatura solare precedente. Infatti il cuoio capelluto è particolarmente sensibile ai raggi solari e quindi il suggerimento è di usare sempre il cappello quando sei sotto il sole. Lo shapoo ha poca importanza e quindi usa pure quello che preferisci ma ricorda di non massaggiarlo sulla testa per non irritarla. Un caro saluto prof. M. Monti
Febbraio 27, 2020 alle 7:18 pm #33470
Miriam616MembroSalve, ho notato solo ora la vostra risposta…
Quindi il fatto che ogni volta che li lavo la cute si arrossa può essere collegata alla scottatura? È di circa due anni fa questa scottatura, è possibile che io non possa fare niente per “eliminarla” definitavamente?
Febbraio 27, 2020 alle 11:35 pm #33473
DermaClub StaffAmministratore del forumle scattature solari rimangono “iscritte” nella pelle per sempre.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.