Home › Forum › Problemi in generale › Dermatite zona genitale
-
AutoreMessaggi
-
Febbraio 17, 2020 alle 8:27 am #57662
Milly123
MembroBuongiorno dott. Monti,
da mesi soffro di prurito ed arrossamento nella zona ano-genitale. Dopo aver fatto una visita dal ginecologo, che ha escluso tutte le varie cause dovute ad infezioni o funghi, nel mese di ottobre 2019 mi ha mandato da una dermatologa che ha diagnosticato dermatite da stress, prescrivendo advantan 0,1 per un mese mattina e sera e due compresse di sedanam sempre per un mese. Inizialmente è passata per tornare poco dopo la sospensione della terapia, quindi giá a dicembre. Ora mi trovo ad applicare advantan in maniera saltuaria per contenere il prurito, alternato a Macrocea, che mi da sollievo in quanto rinfrescante (sempre consigliata dalla dermatologa al bisogno nell’arco della giornata). Nella zona anale non sembra esserci nulla se non un pó di arrossamento asintomatico, mentre mi trovo le piccole labbra e il clitoride molto rossi, pruriginosi e un pochino doloranti. Vorrei capire come utilizzare i vostri prodotti per evitare tutto questo cortisone, tenendo anche presente che vorrei avere un bambino ed in questa condizione i rapporti sono difficoltosi. Spero di essere stata più chiara possibile e la ringrazio già per il suo prezioso aiuto che vorrá darmi.
Cordiali saluti
Sara
Febbraio 17, 2020 alle 5:59 pm #57663DermaClub Staff
Amministratore del forumGentile, il cortisone fa sempre male alla pelle ma in sede genitale è particolarmente deleterio. Ora la pelle è cortisonizzata e occorre passare la fase di crisi d’astinenza che durerà almeno un mese dall’ultima applicazione del cortisone. In questo periodo devi oltre che sospendere cortisone e crema evitare di lavarti con acqua e detergente e passare al lavaggio a secco con soluzione di Permanganato di potassio ( vedi sul sito ) , ti può essere utile anche applicare una punta minima con molto massaggio di PEG Unguento , una volta al giorno. Una vota terminata la fase dermatitica puoi ricominciare i lavaggi ma sempre limitando molto sia lavaggio sia uso di detergenti. Un caro saluto Prof. M. Monti
-
AutoreMessaggi
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.