Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 12 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Penelope15
    Membro

Carissimo e gentilissimo Prof Monti,

ho due domande per lei, una più che altro è una curiosità perché fin da piccola ho sempre avuto le unghie di Tutte le mani e dei piedi rigate verticalmente (Allego foto) così come mia mamma e mio nonno paterno. Ho sempre creduto dipendesse dalla genetica e fosse del tutto normale finché non ho fatto l’errore di vedere online dove ovviamente ho trovato di tutto quindi eccomi qua a chiedere a lei un parere professionale.

Altra domanda riguarda invece una novità di un mesetto ovvero credo Si tratti di un fungo all alluce del piede curato finora con lomexin 2% senza alcun risultato. Non so se c’entra ma anche di questo disturbo sia mamma che soprattutto mio padre ci soffrono periodicamente, per me invece è la prima volta (ho 36 anni)

grazie in anticipo Professore le auguro una serena giornata.

5FAE3FCE-FCCA-4129-B00C-B4FA6C34E2CA.jpeg

16908692-A1D2-4693-97D5-A55BB084CA74.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, le striature delle unghie e la scollatura della lamina del primo dito sono lo stesso problema cioè Psoriasi Ungueale. Quindi la gentica   o meglio la familiarietà è reale nella Psoriasi. Ovviamte il fungo non c’è e quindi niente antifungino. Le strie e lo scollamento sono segno dell’instabilità delle cellule della matrice ungueale, insatbilità che peggiora se ci sono microtraumi o anche momenti di stress psicofisico. La cura della Psoriasi Unguele è problematica e non semplice. Io consiglio per il piede di applicare la sera Crema 2 S facendola penetrare dal margine libero tra lamina e letto dell’unghia e poi consiglio l’esposizione al sole in primavera estate  mediante l’utilizzo di sandali e non scarpe chise. Per la mani evitare manicure spinti che possano danneggiare, Un caro saluto Prof. M. Monti

Penelope15
    Membro

Dottore mi è arrivata la crema 2s, una domanda, la devo applicare tutti i giorni? Per quanto tempo?

mille grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si, tutte le sere e senza limiti di tempo, per le unghie i trttamento sono senmpre a lungo termine. 

Penelope15
    Membro

Carissimo professor Monti le scrivo soltanto per ringraziarla di cuore perché incredibilmente solo dopo 4 giorni di applicazione di crema 2s  la mia unghia è già migliorata notevolmente. Grazie!! 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK ma vai avanti 

Penelope15
    Membro

Certamente dottore però il miglioramento è già notevole e non me lo sarei mai aspettato dopo così poco tempo visti i tentativi lunghissimi e inutili con altre cure! Le allego la foto così può confrontarla

E89FEBCA-01EC-4A6C-990E-E380FCAB4F58.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si, ottimo , avanti così e anche il sole. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.