-
AutorePosts
-
Aprile 1, 2020 alle 7:33 pm #66027
Ila_76MembroGentile Professor Monti, buonasera
La contatto per una Sua opinione e consigli riguardo una situazione che mi sta creando una particolare ansia/preoccupazione.
Ho 43 anni e non ho mai sofferto di problemi alla pelle, mai imperfezioni, brufoli e alcun tipo di patologia; ho certamente una pelle tendente ai capillari fragili e chiara/sensibile, difatti quando prendo il sole (uso protezione solare tutto l’anno) spuntano le lentiggini su viso e spalle. Mai avuto allergie di alcun tipo e fino a qualche mese fa andava tutto bene. Ad inizi di dicembre 2019 noto sul collo due macchiette rosse che poi scompaiono dopo una settima, poi una macchietta rossa al lato dx della bocca che scompare dopo una settima e che appare e scompare in modo alterno a gennaio. I primi di febbraio una sera inizia ad arrossarsi il viso, sopratutto le guance, rush cutaneo e arrossamento/pizzicore, al che un po’ mi spaventa e prendo appuntamento con dermatologo il giorno successivo. Mi dice che è dermatite irritativa e di interrompere la mia skincare usuale e prescrive prodotti per pelle sensibile. La situazione però non va migliorando, poiché cominciano ad apparire macchie rosse sulla fronte, sia parte centrale che ai lati e percepisco bruciore/pizzicore simile a quando ci si scotta prendendo il sole, ma presumo sia il tipico effetto dell’infiammazione della pelle. La pelle si “accende” in modo alterno e nuovamente rush cutaneo alle guance sopratutto la parte sx del viso, arrossamento lungo le sopracciglia…torno dal dermatologo e mi dice che è dermatite seborroica – ma io ho sempre avuto pelle secca, mai mai avuto sebo e le chiazze non sono unte e grasse con scaglie di pelle – e prescrive Locoidon crema per 10gg da applicare sulle macchie (che sono parecchie sia in viso che su collo e area clavicole). Io la metto ma non con costanza perché sono contraria a corticosteroidi etc. e so che non fanno granché.
Nel frattempo la situazione è alterna ma in questi ultimi giorni il viso si è “acceso” nuovamente, ho chiazze rosse sparse sulla fronte, a volte sulle guance e lungo il vermiglio delle labbra, chiazze rosse che pizzicano/bruciano ma per fortuna è abb tollerabile. Inoltre si sono arrossate tanto le palpebre, sopratutto quella occhio sx. Oggi per la prima volta ho deciso di non lavare il viso e lasciare il tutto così come è, la mattina mi sveglio e la pelle è abbastanza normale ma dopo una mezz’ora si “accende”. Oggi ad esempio sul vermiglio delle labbra non avevo nulla ma in tardo pomeriggio sono compare nuovamente le macchie e arrossamento e anche tre chiazze al lato del collo, chiazze rosse, ma niente sebo o unto. La parte che è meno colpita sono le guance, il naso nulla e assolutamente niente sul corpo. Ho solo una chiazza rossa che si sta seccando, sul dorso della mano dx. A gennaio ricordo che è comparsa una macchia rossa all’interno del polso che è poi scomparsa nel giro di 3 ore. Lo stesso era accaduto a settembre, macchia rossa sul ginocchio che è durata una settimana e poi scomparsa.
Mercoledì il mio dermatologo sarebbe disponibile a vedermi (riceve solo un gg per urgenze) ma vorrei un Suo parere professionale. Avevo visto anche un’altra dermatologa durante un rush sulle guance e mi ha detto che ho l’acne rosacea. Io leggo e mi documento, conosco la mia pelle e di acne qui nulla, al massimo potrebbe essere un primo stadio di rosacea (quella teleangienctasica, forse?)….ad ogni modo ho dubbi sul fatto io possa avere dermatite seborroica, perché non ho mai avuto sebo etc. ma non sono un dermatologo perciò le mie restano supposizioni e tanti dubbi. Non avendo mai avuto problemi di pelle questa situazione mi crea un po’ di stress, più che altro non sapere come mai è comparso tutto ciò così dal nulla, ma spero di cuore di trovare una soluzione e soprattutto evitare peggioramenti.
Allego delle foto di stasera per Sua visione e spero possano darLe modo di farsi un’idea.
La ringrazio anticipatamente per il Suo tempo e attendo una risposta.
Un caro saluto a Lei e a tutti gli utenti.
Cordialmente,
Ilaria
Aprile 1, 2020 alle 7:43 pm #66031
Ila_76MembroQuesti sono due rush cutanei della settima passata e di quella precedente e alle palpebre non avevo nulla; mentre l’irritazione lì è iniziata domenica.
La mia pelle ora in generale “tira” molto, pizzica e vorrei tanto idratarla come prima (usavo tonico idratante, siero con niacinamide, siero con ceramidi e crema con spf) ma ieri, leggendo qui e sul sito ho deciso di non mettere nulla né lavare (la mia skincare l’avevo modificata e interrotta da 20gg).
Secondo Lei potrebbe anche essere l’intestino? Ho letto che l’asse microbiota/intestino e pelle a volte sono collegati. Giusto una curiosità.
Ancora molte grazie.
Aprile 1, 2020 alle 10:27 pm #66033
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile la tua è Dermatite Atopica la cui causa nell’adulto è lo stress, quindi devi per prima cosa evitare di bagnare o lavare il volto , non applicare cosmetici, applicare la sera nelle aree arrosste PEG Unguento , pochissime e molto massaggio, ma non sulla palpebre che guariscono da sole sepmlicemente non bagnado mai. Vedi sul sito come si cura la DA. Ti sarà d’aiuto il sole della prossima estate purchè tu non applichi creme solari. Non c’è alcun asse intestino/cute , sono bufale mediatiche. Un caro saluto Prof. M. Monti
Aprile 2, 2020 alle 7:46 am #66034
Ila_76Membro9 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:Gentile la tua è Dermatite Atopica la cui causa nell’adulto è lo stress, quindi devi per prima cosa evitare di bagnare o lavare il volto , non applicare cosmetici, applicare la sera nelle aree arrosste PEG Unguento , pochissime e molto massaggio, ma non sulla palpebre che guariscono da sole sepmlicemente non bagnado mai. Vedi sul sito come si cura la DA. Ti sarà d’aiuto il sole della prossima estate purchè tu non applichi creme solari. Non c’è alcun asse intestino/cute , sono bufale mediatiche. Un caro saluto Prof. M. Monti
Gentile Prof. Monti, buongiorno
grazie della risposta. Seguirò i Suoi consigli e spero che piano piano la situazione vada migliorando. È vero che ho accumulato parecchio stress e devo sicuramente riprendere a fare sport e magari anche yoga/meditazione (ho perso mio padre a causa del cancro un anno e mezzo fa, successivamente, 6 mesi dopo ho perso anche il mio cane sempre per una neoplasia – ho dovuto decidere per l’eutanasia – e da Londra sono tornata in Italia a vivere con mia madre con cui ho sempre avuto un rapporto complicato e tra queste cose, gli impegni e responsabilità penso di avere accumulato troppo, difatti non ho più la pazienza di un tempo e mi sento molto sotto pressione).
La pelle stamane ha iniziato ad essere secchissima ai lati della fronte e credo sia il processo di cui ha parlato – li mettevo il cortisone oltre che sulle varie macchie sparse – le palpebre vanno leggermente meglio e anche le labbra che lascio totalmente asciutte. Sono tornate delle macchie sulla guancia sx (come da foto dei primi rush cutanei) e nell’area della guancia superiore/area lacrimale dove la pelle è sottile….anche li non metterò nulla (corretto?) e vediamo come va.
Quindi PEG Unguento SOLO sulle aree arrossate del viso (no palpebre), pochissimo e fare penetrare bene; questo è nei casi in cui vi è un forte arrossamento o è da mettere tutte le sere come terapia perché serve ad evitare la secchezza visibile (il classico velo di pelle bianca che andrà a staccarsi) ?
E devo fare anche io gli impacchi di permanganato di potassio? In questo periodo spero di trovarlo.
L’unguento estremo quando potrebbe essere utile usarlo? Nel caso.
Ho ancora delle macchie rosse sul collo che lascio stare e in viso leggero pizzicore e prurito ma penso dipenda dall’infiammazione che sta migliorando. In viso da ieri non ho più messo niente e continuerò così. Io fortunatamente ho il giardino (abito verso Como) e posso approfittare dei giorni di sole per espormi o è presto?
Grazie del Suo tempo e l’aggiornerò sulla situazione. Un caro saluto.
Aprile 2, 2020 alle 11:02 am #66035
Ila_76MembroGentile Professore,
in riferimento a quanto scritto sopra, volevo specificare che ho delle aree ancora rosse (area peribuccale e vermiglio e qualche macchia qua e là) mentre altre sono molto secche con la classica “tela” bianca di pelle che penso si desquamerà (fronte, perimetro sopracciglia e palpebre) e vorrei gentilmente sapere se le aree vanno trattate entrambe allo stesso modo con PEG Unguento o vi sono due trattamenti differenti da seguire….ad es. PEG Unguento pochissimo solo su aree rosse infiammate e altro per le aree secche in fase di desquamazione etc.
Può chiarire questo per favore? Mi scusi ma voglio essere certa di fare le cose correttamente. E devo fare i lavaggi con il perg.di potassio o no?
Ancora molte grazie e buona giornata
Aprile 2, 2020 alle 2:20 pm #66036
DermaClub StaffAmministratore del forumla regola è nella aree di arrossamneto: PEG Unguento , nelle aree secche ma non arrossare: Unguento Emolliente Estremo. Di entrambi pochissimo e molto massaggio. La pelle non deve essere lavata con l’acqua o acqua e detregenti ma se la si vuole pulire lo si può fare con la solizione di permanganto.
Aprile 2, 2020 alle 3:21 pm #66037
Ila_76MembroMolte grazie, seguirò i consigli e La aggiornerò sugli sviluppi.
Mi chiedo perché il dermatologo abbia detto che ho la dermatite seborroica…quando non ho nulla su cuoio capelluto o chiazze seborroiche. Una curiosità, si possono fraintendere DA e DS? E come distinguerle al meglio? Ora ho il terrore delle prognosi errate 🙁
Ancora grazie.
Aprile 2, 2020 alle 8:47 pm #66038
DermaClub StaffAmministratore del forummeglio non approfondire questo tema.
Aprile 8, 2020 alle 12:25 pm #66040
Ila_76MembroIl 2/4/2020 Alle 16:20, DermaClub Staff ha scritto:la regola è nella aree di arrossamneto: PEG Unguento , nelle aree secche ma non arrossare: Unguento Emolliente Estremo. Di entrambi pochissimo e molto massaggio. La pelle non deve essere lavata con l’acqua o acqua e detregenti ma se la si vuole pulire lo si può fare con la solizione di permanganto.
Gentile Professor Monti,
Volevo aggiornarLa sulla situazione. Le macchie rosse in viso stanno migliorando, ovvero le aree arrossate (su cui avevo applicato Locoidon in crema) si sono seccate e piano piano le parti di pelle secca si stanno desquamando e poi cadendo; da sole, non tocco assolutamente nulla. Non ho più lavato il viso in modo tale da lasciare seccare la pelle e non ho nemmeno messo unguento PEG o altro proprio per lasciare che la pelle riprendersi da sola – uso solo pochissimo Unguento estremo la sera nelle aree secche dove la pelle secca è caduta… mentre nelle aree ancora secche con squame non metto niente. Intorno al naso e sopra il vermiglio delle labbra la pelle è in parte arrossata e secca ma credo dipenda dal fatto che ho un leggero raffreddore e mi soffio il naso…ma asciugo tutto bene, sempre.
Volevo sapere se questo processo è tipico della Dermatite Atopica sopratutto quando si applicano idrocortisone etc. (Io lo applicavo sul rash cutaneo avuto che il dermatologo aveva detto essere dermatite seborroica…non commento a riguardo) e quindi con tempo e pazienza la pelle tornerà come prima, visto soprattutto che io non ho mai sofferto di dermatiti o allergie etc…. Quindi procedo così? Il sole lo posso prendere solo quando l’arrossamento è scomparso del tutto giusto? Quindi solo con pelle secca?
Ho anche la parte posteriore delle orecchie secca e leggermente i lobi. E ho una macchia leggermente arrossata e in fase di “essiccamento” sul dorso della mano dx. Mia sorella si è chiesta se potesse essere psoriasi, ma credo la psioriasi sia ben diversa vero?
Scusi le mille domande ma dopo aver visto 3 dermatologi e tre diagnosi confuse non so più di chi fidarmi. Ma i suoi consigli sono stati utili. Continuo così? 🙂
Allego foto per Sua visione, La ringrazio ancora molto.
un cordiale saluto.
Aprile 8, 2020 alle 12:26 pm #66041
Ila_76MembroAprile 8, 2020 alle 12:27 pm #66042
Ila_76MembroAprile 8, 2020 alle 3:21 pm #66044
DermaClub StaffAmministratore del forumbene per la pelle secca ma devi applicare PEG unguento la sera in tutte le aree dove c’ è arrossamento e poi comincare ad esporti al sole, se puoi. per rinforzare la pelle. La Psoriais è un’altra storia.
Aprile 8, 2020 alle 8:15 pm #66045
Ila_76Membro4 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:bene per la pelle secca ma devi applicare PEG unguento la sera in tutte le aree dove c’ è arrossamento e poi comincare ad esporti al sole, se puoi. per rinforzare la pelle. La Psoriais è un’altra storia.
Se sulle zone che ancora hanno un po’ rossore vi è anche la pelle secca posso metter lo stesso PEG unguento? È qui il mio dubbio.
Ho anche delle aree ancora rosse senza pelle secca e li lo metterò, ma ho il dubbio riguardo le aree “in transizione” tra rossore e pelle che si sta seccando.
Per il sole posso, ho il giardino; ho notato però che se sto al sole la pelle (soprattutto le guance dove non c’è secchezza e le macchie erano poche) inizia a pizzicarmi un po’…si arrossa ma quello è normale.. più che altro il pizzicore mi “spaventa” perché non vorrei mi tornasse la dermatite. O forse serve proprio il sole per rinforzare la pelle?
Scusi le mille domande ma i dubbi sono tanti, visto che questa dermatite mi ha proprio colta di sorpresa..mai avrei detto mi capitasse. Vabbè, con la pazienza passerà.
Grazie nuovamente di cuore, saluti.
Aprile 8, 2020 alle 8:23 pm #66046
Ila_76Membro*non avevo letto che mi ha scritto “il sole rinforza la pelle”; scusi. Lo farò mattina e pomeriggio per 15 non in modo da riabituare la pelle che non prende mai sole (lo ho sempre evitato per via delle lentiggini e capillari)
Aprile 8, 2020 alle 9:23 pm #66047
DermaClub StaffAmministratore del forumapplica PEG Unguento poco e molto massagio dove c’è ancora pelle arrossata indipendentemente se è secca o no.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.