Home › Forum › Macchie cutanee › Macchie bianche pelle
-
AutoreMessaggi
-
Aprile 5, 2020 alle 5:13 pm #72360
AndreaGx
MembroBuongiorno, ho da anni (3/4) delle macchie bianche circolari/ovali con bordi sfunati diffuse soprattutto agli arti inferiori e superiori. Non ci ho mai dato peso e sembra che non si siano sviluppate o aumentate di numero negli anni. Circa 4 mesi ho deciso per pura casualità di farle vedere a un dermatologo che mi ha escluso vitiligine (guardandomi con luce di wood) dicendomi che si tratta di pitiriasi alba. Io sono circa 4 mesi che vado avanti a integratori e creme idratanti ma non ho notato nessun miglioramento. In qussti giorni prendendo il sole ho notato che le macchie rimangono comunque bianche. Circa 2 mesi fa ho fatto un ulteriore controllo da un altro dermatologo diagnosticandomi una ipomelanosi idiopatica guttata (premetto che ho 25 anni, ho macchie dove il sole lo prendo poco perché coperto dal costume solitamente fino al ginocchio e mai fatto cerette) Allego più foto possibili. Vorrei gentilmente sapere cosa ne pensa e se la diagnosi fosse sbagliata.
Aprile 6, 2020 alle 3:34 pm #72361AndreaGx
MembroInoltre ho spesso mani e piedi freddi, se in qualche modo potrebbe essere correlato
Aprile 6, 2020 alle 4:04 pm #72362DermaClub Staff
Amministratore del forumGentile, si c’è correlazione tra le macchie bianche agli arti e mani piedi freddi. Alcuni soggetti hanno la cirolazione del sangue nella pelle un po’ difettosa e in alcuni punto si formano delle costrizioni dei vasi così che la pelle appare più chiare come macchiata ma non si trtta di problemi della pelle o del pigmento ma solo di vasocostrizione. Questo comportamento non è lagato ad alcuna malattia e può risolversi da solo nel tempo. Non fare niente e non preoccuparti. Un caro saluto Prof. M. Monti
Aprile 6, 2020 alle 4:33 pm #72363AndreaGx
Membro27 minuti fa, DermaClub Staff ha scritto:Gentile, si c’è correlazione tra le macchie bianche agli arti e mani piedi freddi. Alcuni soggetti hanno la cirolazione del sangue nella pelle un po’ difettosa e in alcuni punto si formano delle costrizioni dei vasi così che la pelle appare più chiare come macchiata ma non si trtta di problemi della pelle o del pigmento ma solo di vasocostrizione. Questo comportamento non è lagato ad alcuna malattia e può risolversi da solo nel tempo. Non fare niente e non preoccuparti. Un caro saluto Prof. M. Monti
Buonasera dott. Monti, la ringrazio per la risposta esaustiva.
Perfetto allora continuero solamente a mettere ogni tanto una buona crema idratante e basta.
Ultima domanda, per attenuare o migliorare questa circolazione (sono un ragazzo che pratica sport regolarmente e seguo una dieta abbastanza pulita/sana) c’è qualche integratore o alimento che possa aiutarmi? Trovo molto fastidioso anche quando in questi giorni fa caldo avere sempre le estremità gelide.
La ringrazio in anticipo.
Aprile 6, 2020 alle 10:04 pm #72364DermaClub Staff
Amministratore del forumGli intergratori se mangi bene certo non ti servono e il problema è dato dalla tua costuìituzione dilongilineo ma con gli anni penso che passi da solo.
Aprile 16, 2020 alle 7:25 am #72365AndreaGx
MembroIl 7/4/2020 Alle 00:04, DermaClub Staff ha scritto:Gli intergratori se mangi bene certo non ti servono e il problema è dato dalla tua costuìituzione dilongilineo ma con gli anni penso che passi da solo.
Dottore, credo che lei da delle fotografie abbia capito più di molti dermatologi che mi hanno visitato.
Ultima diagnosi fatta e “macchie di bier” , appunto dovute ad una vasocostrizione a livello capillare.
Ho trovato poco e nulla riguardo questa patologia e non ho capito se sia risolvibile.
Si può fare qualcosa secondo lei prof. Monti?
Grazie.
Aprile 16, 2020 alle 11:57 am #72366DermaClub Staff
Amministratore del forumadesso cominca la stagione calda e le macchie tendono a regredire poi si potrà vedere il prossimo inverno,
Maggio 30, 2021 alle 3:33 pm #72367Laddaga maria
MembroMaggio 30, 2021 alle 8:41 pm #72368DermaClub Staff
Amministratore del forumsi penso si tratti di problema vascolare
Marzo 10, 2022 alle 10:34 am #72369Ana
MembroBuongiorno dottore ho riscontrato anche io questa tipologia di chiazze bianche solo in determinati punti, sulle ginocchia e braccia da premettere che mi sono comparse durante il Covid volevo sapere se si trattava di un problema circolatorio. In alcune chiazza c’è un pontino rosso all’interno. Sono stata anche da un dermatologo pensando si trattasse di un problema dermatologico ma senza avere una risposta. Le allego qui alcune foto. Grazie mille.
Marzo 11, 2022 alle 10:32 pm #72370DermaClub Staff
Amministratore del forumE’ un problema circolatorio che penso regredisca da solo con l’attività fisica.
-
AutoreMessaggi
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.