Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.

Home Forum Macchie cutanee Macchie bianche pelle

ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 2 mesi fa
4 voci
10 risposte
  • Autore
    AndreaGx
    Membro

Buongiorno, ho da anni (3/4) delle macchie bianche circolari/ovali con bordi sfunati diffuse soprattutto agli arti inferiori e superiori. Non ci ho mai dato peso e sembra che non si siano sviluppate o aumentate di numero negli anni. Circa 4 mesi ho deciso per pura casualità di farle vedere a un dermatologo che mi ha escluso vitiligine (guardandomi con luce di wood) dicendomi che si tratta di pitiriasi alba. Io sono circa 4 mesi che vado avanti a integratori e creme idratanti ma non ho notato nessun miglioramento. In qussti giorni prendendo il sole ho notato che le macchie rimangono comunque bianche. Circa 2 mesi fa ho fatto un ulteriore controllo da un altro dermatologo diagnosticandomi una ipomelanosi idiopatica guttata (premetto che ho 25 anni, ho macchie dove il sole lo prendo poco perché coperto dal costume solitamente fino al ginocchio e mai fatto cerette) Allego più foto possibili. Vorrei gentilmente sapere cosa ne pensa e se la diagnosi fosse sbagliata. 

IMG_20200405_191143.jpg

IMG_20200405_185014_compress13.jpg

IMG_20200405_185147_compress41.jpg

Screenshot_20200316_224900_com.android.gallery3d_compress28.jpg

AndreaGx
    Membro

Inoltre ho spesso mani e piedi freddi, se in qualche modo potrebbe essere correlato 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si c’è correlazione tra le macchie bianche agli arti e mani piedi freddi. Alcuni soggetti hanno la cirolazione del sangue nella pelle un po’ difettosa e in alcuni punto si formano delle costrizioni dei vasi così che la pelle appare più chiare come macchiata ma non si trtta di problemi della pelle o del pigmento ma solo di vasocostrizione. Questo comportamento non è lagato ad alcuna malattia e può risolversi da solo nel tempo. Non fare niente e non preoccuparti. Un caro saluto Prof. M. Monti

AndreaGx
    Membro
    27 minuti fa, DermaClub Staff ha scritto:

Gentile, si c’è correlazione tra le macchie bianche agli arti e mani piedi freddi. Alcuni soggetti hanno la cirolazione del sangue nella pelle un po’ difettosa e in alcuni punto si formano delle costrizioni dei vasi così che la pelle appare più chiare come macchiata ma non si trtta di problemi della pelle o del pigmento ma solo di vasocostrizione. Questo comportamento non è lagato ad alcuna malattia e può risolversi da solo nel tempo. Non fare niente e non preoccuparti. Un caro saluto Prof. M. Monti

Buonasera dott. Monti, la ringrazio per la risposta esaustiva. 

Perfetto allora continuero solamente a mettere ogni tanto una buona crema idratante e basta. 

Ultima domanda, per attenuare o migliorare questa circolazione (sono un ragazzo che pratica sport regolarmente e seguo una dieta abbastanza pulita/sana) c’è qualche integratore o alimento che possa aiutarmi? Trovo molto fastidioso anche quando in questi giorni fa caldo avere sempre le estremità gelide. 

La ringrazio in anticipo. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gli intergratori se mangi bene certo non ti servono e il problema è dato dalla tua costuìituzione dilongilineo ma con gli anni penso che passi da solo. 

AndreaGx
    Membro
    Il 7/4/2020 Alle 00:04, DermaClub Staff ha scritto:

Gli intergratori se mangi bene certo non ti servono e il problema è dato dalla tua costuìituzione dilongilineo ma con gli anni penso che passi da solo. 

Dottore, credo che lei da delle fotografie abbia capito più di molti dermatologi che mi hanno visitato.

Ultima diagnosi fatta e “macchie di bier” , appunto dovute ad una vasocostrizione a livello capillare.

Ho trovato poco e nulla riguardo questa patologia e non ho capito se sia risolvibile.

Si può fare qualcosa secondo lei prof. Monti?

Grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

adesso cominca la stagione calda e le macchie tendono a regredire poi si potrà vedere il prossimo inverno,

GENTILE DOTTORE MI CHIEDEVO SE IL MIO PROBLEMA POTREBBE ESSERE LA STESSA COSA, UN PROBLEMA CIRCOLATORIO

20210528_121151.jpg

20210528_121022.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si penso si tratti di problema vascolare 

Ana
    Membro

Buongiorno dottore ho riscontrato anche io questa tipologia di chiazze bianche solo in determinati punti, sulle ginocchia e braccia da premettere che mi sono comparse durante il Covid volevo sapere se si trattava di un problema circolatorio. In alcune chiazza c’è un pontino rosso all’interno. Sono stata anche da un dermatologo pensando si trattasse di un problema dermatologico ma senza avere una risposta. Le allego qui alcune foto. Grazie mille. 

IMG_20220210_212632.jpg

IMG_20220210_212629.jpg

IMG_20220210_212651.jpg

Screenshot_20220310_113241_com.whatsapp.jpg

Screenshot_20220310_113219_com.whatsapp.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ un problema circolatorio che penso regredisca da solo con l’attività fisica. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.