Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.

Home Forum Acne giovanile / tardiva Acne tardiva e melasma

ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 1 mese fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Penelope15
    Membro

Gentilissimo prof Monti, le scrivo per aggiornala sulla cura.

da giugno 2019 eseguo micro peeling combinato per melasma, a settembre 2019 ho interrotto airol  e proseguito soltanto con glicosal ma annullando spesso l’effetto per uso di fondotinta liquidi e ritrovandomi inoltre  a gennaio 2020 con la pelle comparsa di molti brufoli.

dal 14 marzo ho ripreso la giusta cura di micro peeling combinato ma trovo (Nonostante poche gocce 4/5 sia di airol che glicosal) che la mia pelle sia costantemente arrossata e spellata come infiammata.
    ovviamente deve spellare e di questo non mi posso lamentare ma i forti rossori Non si attenuano così come brufoletti sottopelle nonostante non mi stia più truccando (solo argillina sole)
    quando la vedo così arrossata sospendo glicosal  lozione per 2/3 giorni, ma ripartendo poi tutto torna come descritto.
    Le allego foto attuali dopo airol applicato sabato e due giorni di stop glicosal.
    Dimenticavo, quando la pelle tira applico una goccia di unguento emolliente estremo ma la pelle diventa ancora più rossa, possibile la mia pelle non lo tolleri? Consideri che ho la pelle talmente sensibile che mi basta lavarmi il viso con sola acqua che è come se si irritasse, addirittura quando esco dalla doccia ho quasi sempre petto collo busto e schiena con chiazze rosse pruriginose, anche se uso solo base lavante. 
    Grazie mille Professore, aspetto sue info per sapere come procedere. 

4DDD7D35-D5D4-4DE6-9469-A8D8BC0F93DC.jpeg

BFDD0EBB-DD18-49D5-BA07-385048D2886E.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile , adesso il Melasma non c’è più aleno da quanto si può vedere nelle immagini allegate mentre si vede una tendenza a escoriare i radi  brufoli delvolto, cosa da evitere.  Penso che tu possa iniziare e diminuire ancora le gocce o ad esegire l’applicazioni a giorni alterni contando anche sull’effetto positivo del sole della prossima estate filtrato da Argillina Sole. Prova ad applicare l’ Ungueto Emolliente Estremo diluendolo con qualche goccia di acqua nel palmo mano prima di applicarlo.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Penelope15
    Membro

Professore grazie mille, volevo chiederle chiarimenti.

per quanto riguarda il melasma stando sempre chiusa in casa in questo periodo non si vede ma come mi affaccio alla finestra e rientro appare di nuovo, più lieve rispetto allo scorso anno ma purtroppo c’è ancora. 

consideri che airol l’ho aggiunto alla cura soltanto i primi tre mesi (giugno luglio agosto 2019) per poi abbandonarlo causa molto molto rossore come infatti mi sta accadendo anche in questo ultimo mese che ho deciso di riaggiungere airol. 
    Le chiedo quindi se può riscrivermi la cura completa con dosi e frequenza, se devo continuare con Airol nonostante forti rossori e se per caso posso usare crema lenitiva al posto di unguento estremo la mattina (perche anche usato mixato ad acqua mi sembra mi crei anch esso rossori,microbrufoli sotto pelle e pori dilatati, oli o composti untuosi in generale mi hanno sempre creato reazioni allergiche ) 

Mi perdoni ma approfitto di chiederle come secondo lei va curato un lipoma sottocutaneo. Mi è venuta una piccola pallina dolorante al tocco sul basso ventre invisibile agli occhi ma soltanto percepibile al tatto. Il dottore tastandola mi ha detto che pensa sia un lipoma e di metterci crema con cortisone due volte al giorno. 

grazie di cuore Prof! 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Airol e Glicosal lozioni sono modulabili sulla sensibilità dell’individuo quindi basta ridurre le gocce applicate per ottenere la tollerabilità voluta e non ci deve essere arrossamento. Se elimini l’arrossamento vedrai che anche l’Unguento va bene. I lipomi di solito non si trattano perchè è indaginoso e non ne vale la pena.  

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.