Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 10 mesi fa
2 voci
13 risposte
  • Autore
    Giovanni76
    Partecipante

Buon pomeriggio Professore,

le chiedo un opinione su questo neo da sempre presente nel mio corpo, dimensioni 4-5 mm. Essendo ipocondriaco, mi allarmo sempre molto. E’ un neo preoccupante?

Grazie

IMG_6198.thumb.JPG.22c6deea37454805769fc8c3a122eaf4.JPG

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, attualmente è un neo normale con forma regolare e pigmento omogeneo quindi che non richieda la valutazione dermatoscopica urgente. Un caro saluto Prof. M. Monti

Giovanni76
    Partecipante

Buon pomeriggio Dottore,

mi riaggancio a questo post per chiederle un ulteriore consulto.

Il giorno dopo che ho pubblicato questa foto, ho grattato via in maniera del tutto accidentale quel piccolo neo che vede cerchiato nella foto successiva.

Un piccolo neo che era leggermente in rilievo, di dimensioni inferiori ai 2 millimetri.

Ora è caduta la crosticina che si era formata, ma sotto non c’è traccia del neo; la pelle risulta normale forse leggermente più rosata. E’ possibile che avvenga una cosa del genere?

Può essere che si trattasse di una cheratosi? Posso stare tranquillo?

La ringrazio

IMG_6198.JPG.88ba330026aca805be1d5bebcfd30d0f.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se  non  c’ è più la macchia pigmentata  significa che non si trttava di neo. Meglio così.

Giovanni76
    Partecipante

Buon pomeriggio Dottore,

questa la situazione dove c’era la macchia pigmentata.

Posso considerare chiusa la questione?

Grazie

IMG_6250.thumb.jpg.c579c123fad15ccb18c991633025c409.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si , direi proprio di si.

Giovanni76
    Partecipante

Buon pomeriggio Dottore,

volevo aggiornarla dopo 20 e più giorni per una maggiore tranquillità personale e non pensarci più (perdoni la mia ipocondria)

La situazione è questa. C’è una leggerissima differenza di colore dove c’era la macchia pigmentata rispetto alla pelle circostante, sembra quasi che la pelle si stia esfoliando.

E’ tutto ok per lei? Posso inoltre chiederle cosa sono quelle piccole macchioline marroni chiaro che si vedono nella mia pelle?

La ringrazio

IMG_6373.thumb.jpg.95470de414a29eaeb9ce0ec10f5f00c1.jpg.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

hai alcune lentiggini oltre a nei comuni. 

Giovanni76
    Partecipante

Buongiorno Dottore,

Le volevo chiedere un ultima cosa.

Dopo più di un mese la zona dove c’era la macchia pigmentata non presenta lo stesso colore della pelle circostante come ha potuto vedere dalle foto e sembra sia rimasta una specie di lentiggine.

Devo tenere controllata la zona per vedere eventuali cambiamenti oppure considero normale la cosa?

Ho sempre il timore che possa esserci qualcosa di maligno.

La ringrazio 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

basta l’autosservazione, se le macchie lentiggini o nei non si modificano è OK.

Giovanni76
    Partecipante

Vista l’evoluzione della situazione pensa quindi che si trattasse di una cheratosi seborroica piuttosto che un neo? Anche vista la specie di lentiggine lasciata sulla pelle dopo che avevo staccato la macchia. Mi ricordo che al tatto la sensazione era di qualcosa come appoggiato sulla pelle. Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK

Giovanni76
    Partecipante

Mi scusi Dottore, cosa intende con ok?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

intendo OK, tutto bene

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.