Il Forum di DERMACLUB

Benvenuti nei forum di Dermaclub dove troverai oltre 40.000 domande e risposte. Crea forum e argomenti di cui tu e tutti i tuoi amici potrete discutere e ottenere risposta. Cerca rapidamente e visualizza le risposte a tutti gli argomenti!

Home Forum Dermatite seborroica DS orecchio

ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 11 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Danje
    Membro

Buongiorno,soffro da 1 anno e mezzo di dermatite seborroica all’orecchio, all’inizio solo da una parte e in modo lieve curavo con “filme oto” e ogni tanto con le varie creme al cortisone prescritte da otorino e dermatologo.circa due mesi fa aggravatasi la situazione( intanto ds era comparsa anche all’altro orecchio) ho usato desamix effe prescritta dal dermatologo… è stata una ecatombe…l’ho usata per una settimana circa e dopo nemmeno 10 giorni di sospensione ho dovuto riprendere perché era ricomparsa in maniera più aggressiva.Intanto ho conosciuto Dermaclub e deciso di usare crema 2S, ho aspettato15/16 giorni dall’ultima applicazione di cortisone ed ho provato con pochissima crema.Visto che non sembrava esserci reazione ho iniziato a metterla (anche se ogni tanto sentivo che c’era del liquido nell’orecchio). La prima settimana è andata con molta desquamazione e un po’ di bruciore/prurito, poi da un paio di giorni ho sentito il bruciore farsi più intenso e non nego che ho dovuto per forza grattare e strofinare .ieri sera non ho messo crema, ma prima di andare a dormire ho dovuto prendere una Tachipirina perché l’interno dell’orecchio bruciava e pulsava, e così pure ho dovuto fare stamattina e dopo pranzato, fra l’altro non riesco neppure a muovere bene la mandibola, ad ogni apertura di bocca un po’ più accentuata ho dolore.Ora vado dal medico di base per farmi guardare con l’otoscopio se ci fosse un’infezione (continua a pulsare anche con la Tachipirina )  .non so se sarà il caso di fare un ciclo di antibiotici orali e poi riprendere la cura con 2s il prossimo mese,oppure se sia solo un fatto di pelle  che non ha ancora smaltito il cortisone e dovevo aspettare ancora…mi servono consigli ed ho molto dolore e bruciore. Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, ora stai facendo la crisi d’astinenza da cortisone e quindi non devi applicare alcuna crema, puoi alleviar eil fastido con imapcchi di soluzione di permanganato di potassio , vedi se il tuo nedico te lo prescriva ( lo trovi in Terapia Topica sul sito ) . La crisi durarà ancore tre o quatto settimane e poi potrai trattare la DSdell’orecchi con Crema 2 S alla sera. Un caro saluto Prof. M. Monti

Danje
    Membro

grazie per la risposta..Il medico ha prescritto l’Augmentin dicendo che se pulsa ci dovrebbe essere infezione, Ho già preso la prima compressa,sbagliato ?..intanto  (a fatica)mi sono fatta prescrivere il permanganato di potassio

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

bene per il Permanganto male per antibiotico , se pensi che la prescrizione di antibiotico è la conseguenza della prescrizione di Cortisone c’è da dubitare  sulla medicna di oggi.

Danje
    Membro

Verissimo e purtroppo siamo in molti nella stessa situazione…non resta che arrendersi o andare avanti.

Come applico la soluzione, con un batuffolino di cotone idrofilo appena all’inizio del condotto ?essendo un punto molto difficile. Grazie mille per la disponibilita’.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Nel condotto lo puoi fare con un cottonfioc. 

Danje
    Membro

Buongiorno, la soluzione di Permanganato si può usare anche 2/3 volte al giorno in caso di bisogno ?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

meglio un solo lavaggio quotidiano.

Danje
    Membro

Buongiorno, uso crema 2s da 7 giorni, la situazione è già un po’ migliorata, però in seguito a un po’ di irritazione ( forse troppa crema? la metto pochissima con massaggio ) per una sera ho sospeso, riprendendo la sera dopo.Ho riavuto subito desquamazione e anche un po’ di liquido…il fatto è che non ho capito se bisogna comunque utilizzare il permanganato  al mattino, io lo avevo sospeso quando ho iniziato 2S usandolo solo una volta per prova, ma mi sembra andasse meglio senza. Quale sarebbe dunque la routine giusta ?

IMG_20200603_092150.jpg

IMG_20200603_092127.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Applica Crema 2 S alla sera. pochissima e molto massaggio. e al mattino ripulisci la parete con la soluzione di Permanganto di potassio a secco , evita poi di lavare i capelli , li poi pulire sempre a secco con permanganato, fino a che la piega retroauricolare è tornata normale. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.