Home › Forum › Dermatite seborroica › DS orecchio
-
AutoreMessaggi
-
Maggio 13, 2020 alle 1:42 pm #17014
Danje
MembroBuongiorno,soffro da 1 anno e mezzo di dermatite seborroica all’orecchio, all’inizio solo da una parte e in modo lieve curavo con “filme oto” e ogni tanto con le varie creme al cortisone prescritte da otorino e dermatologo.circa due mesi fa aggravatasi la situazione( intanto ds era comparsa anche all’altro orecchio) ho usato desamix effe prescritta dal dermatologo… è stata una ecatombe…l’ho usata per una settimana circa e dopo nemmeno 10 giorni di sospensione ho dovuto riprendere perché era ricomparsa in maniera più aggressiva.Intanto ho conosciuto Dermaclub e deciso di usare crema 2S, ho aspettato15/16 giorni dall’ultima applicazione di cortisone ed ho provato con pochissima crema.Visto che non sembrava esserci reazione ho iniziato a metterla (anche se ogni tanto sentivo che c’era del liquido nell’orecchio). La prima settimana è andata con molta desquamazione e un po’ di bruciore/prurito, poi da un paio di giorni ho sentito il bruciore farsi più intenso e non nego che ho dovuto per forza grattare e strofinare .ieri sera non ho messo crema, ma prima di andare a dormire ho dovuto prendere una Tachipirina perché l’interno dell’orecchio bruciava e pulsava, e così pure ho dovuto fare stamattina e dopo pranzato, fra l’altro non riesco neppure a muovere bene la mandibola, ad ogni apertura di bocca un po’ più accentuata ho dolore.Ora vado dal medico di base per farmi guardare con l’otoscopio se ci fosse un’infezione (continua a pulsare anche con la Tachipirina ) .non so se sarà il caso di fare un ciclo di antibiotici orali e poi riprendere la cura con 2s il prossimo mese,oppure se sia solo un fatto di pelle che non ha ancora smaltito il cortisone e dovevo aspettare ancora…mi servono consigli ed ho molto dolore e bruciore. Grazie
Maggio 13, 2020 alle 9:07 pm #17015DermaClub Staff
Amministratore del forumGentile, ora stai facendo la crisi d’astinenza da cortisone e quindi non devi applicare alcuna crema, puoi alleviar eil fastido con imapcchi di soluzione di permanganato di potassio , vedi se il tuo nedico te lo prescriva ( lo trovi in Terapia Topica sul sito ) . La crisi durarà ancore tre o quatto settimane e poi potrai trattare la DSdell’orecchi con Crema 2 S alla sera. Un caro saluto Prof. M. Monti
Maggio 14, 2020 alle 6:39 am #17016Danje
Membrograzie per la risposta..Il medico ha prescritto l’Augmentin dicendo che se pulsa ci dovrebbe essere infezione, Ho già preso la prima compressa,sbagliato ?..intanto (a fatica)mi sono fatta prescrivere il permanganato di potassio
Maggio 14, 2020 alle 10:11 am #17017DermaClub Staff
Amministratore del forumbene per il Permanganto male per antibiotico , se pensi che la prescrizione di antibiotico è la conseguenza della prescrizione di Cortisone c’è da dubitare sulla medicna di oggi.
Maggio 15, 2020 alle 6:40 am #17018Danje
MembroVerissimo e purtroppo siamo in molti nella stessa situazione…non resta che arrendersi o andare avanti.
Come applico la soluzione, con un batuffolino di cotone idrofilo appena all’inizio del condotto ?essendo un punto molto difficile. Grazie mille per la disponibilita’.
Maggio 15, 2020 alle 2:45 pm #17019DermaClub Staff
Amministratore del forumNel condotto lo puoi fare con un cottonfioc.
Maggio 18, 2020 alle 9:23 am #17020Danje
MembroBuongiorno, la soluzione di Permanganato si può usare anche 2/3 volte al giorno in caso di bisogno ?
Maggio 18, 2020 alle 3:28 pm #17021DermaClub Staff
Amministratore del forummeglio un solo lavaggio quotidiano.
Giugno 3, 2020 alle 7:46 am #17022Danje
MembroBuongiorno, uso crema 2s da 7 giorni, la situazione è già un po’ migliorata, però in seguito a un po’ di irritazione ( forse troppa crema? la metto pochissima con massaggio ) per una sera ho sospeso, riprendendo la sera dopo.Ho riavuto subito desquamazione e anche un po’ di liquido…il fatto è che non ho capito se bisogna comunque utilizzare il permanganato al mattino, io lo avevo sospeso quando ho iniziato 2S usandolo solo una volta per prova, ma mi sembra andasse meglio senza. Quale sarebbe dunque la routine giusta ?
Giugno 4, 2020 alle 10:40 am #17023DermaClub Staff
Amministratore del forumApplica Crema 2 S alla sera. pochissima e molto massaggio. e al mattino ripulisci la parete con la soluzione di Permanganto di potassio a secco , evita poi di lavare i capelli , li poi pulire sempre a secco con permanganato, fino a che la piega retroauricolare è tornata normale.
-
AutoreMessaggi
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.