Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 10 mesi fa
2 voci
43 risposte
  • Autore
    lucautente
    Partecipante
    Il 26/5/2020 Alle 23:56, DermaClub Staff ha scritto:

non so come aiutarti.

Buonasera, scusi solo un ultima domanda, nel tempo sto notando un peggioramento generale, ok i danni al collagene che ci possono anche stare e pure altro, ma quello che più mi interessava era a livello della mucosa genitale.. Perchè li la situazione sta lentamente degenerando! Non è che abbia colpito la zona col laser a livelli allucinanti anzi la cosa la sto notando pure nel palmo delle mani e si esplica in righine verticali come segni di invecchiamento e non so quanto siano normali a 33 anni. Questo è sempre dovuto al laser? Quindi il resto del corpo ha diciamo “compensato” ad effetto domino??

C’è modo di arrestare questo effetto? Vedo che sta peggiorando ogni giorno di piu, magari è colpa del mio fototipo 4 piu che del laser? Sto leggendo e pare sia proprio riconducibile alla perdita di collagene mannaggia… Quindi tutto riconducibile a questo?

Come le ho detto ho in previsione una correzione a un precedente intervento andato a mal fine e ho paura di avere problemi a rimarginare.. Brancolo nel buio e non so assolutamente cosa fare..

Grazie ancora e saluti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

niente effetto domino ma può essere normale vedere i primi cambiamenti a 33 anni  sopratutto nei fototipi scuri 

lucautente
    Partecipante
    26 minuti fa, DermaClub Staff ha scritto:

niente effetto domino ma può essere normale vedere i primi cambiamenti a 33 anni  sopratutto nei fototipi scuri 

In generale ho una paura boia di farmi male sul serio e i segni che potrebbero rimanermi addosso! Vivo con questa fobia non posso nemmeno praticare sport di contatto tipo quelli per la difesa personale perchè qualche colpo SICURAMENTE risulterà in antiestetici segni che faticano a sistemarsi.. ma devo davvero rimanere in questa situazione a vita?? Sicuramente ci sarà qualche rimedio o no? Anche solo per migliorare e da ripetersi.. Ok il collagene ma lo strato esterno almeno quello si potrà sistemare oppure pure in quello li è coinvolto il collagene?

Per la mucosa non sa proprio rispondermI?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo puoi tenere in ordine la pelle tenedola ben idratata utilizzando  Unguento Emoilliente Estremo  (Unguento autoidratante ) , non eponendoti eccessivamente al sole, facendo attività ginnica e così via.

lucautente
    Partecipante
    Il 16/6/2020 Alle 23:56, DermaClub Staff ha scritto:

certo puoi tenere in ordine la pelle tenedola ben idratata utilizzando  Unguento Emoilliente Estremo  (Unguento autoidratante ) , non eponendoti eccessivamente al sole, facendo attività ginnica e così via.

Sono tornato al centro dermatologico il nuovo direttore sanitario ha deciso per la tretinoina (ormai sono fissato nel tentativo di porre rimedio alla cosa) lei mi ha gia risposto, ma purtroppo la mia testa (dura) mi suggerisce che qualche miglioramento è sempre possibile, quindi tretinoina della same al 5 % su tutto il corpo in modo da vedere se riesco a migliorare almeno un briciolo, ho letto che un po stimola pure il collagene (direi quello di tipo non fibroso da co2 e altri trattamenti invasivi ed inutili) il problema resta in termini di turn over bloccato e pelle che fa il cavolo che gli pare.. e che comunque resta “cotta” qui non so proprio cosa si possa fare e credo nulla, ma magari con la tretinoina riesco a migliorare.. non saprei. Lei sicuramente dirà che è un trattamento inutile e posso capire ma quello che mi chiedevo è se questo rimedio non possa anche essere dannoso alla lunga..

Posologia 1 volta al giorno immagino di sera ma adesso che arriva caldo e gli UVA come facciamo? oltretutto sul viso non penso si possa applicare quando mi rado mi si infiamma e applicarla puo’ solamente crearmi una infiammazione cronica…

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La tretinoina agisce nel comparto epidermide non in quello derma quindi bene stimolre l’epidermde ma senza ottenere risultati per il collagene. 

lucautente
    Partecipante
    20 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

La tretinoina agisce nel comparto epidermide non in quello derma quindi bene stimolre l’epidermde ma senza ottenere risultati per il collagene. 

La ringrazio quindi lei resta fermamente convinto che per il collagene non si può far nulla? io pero’ mi sento la pelle a posto, nel senso non mi sembra priva di collagene, sulle mani mi sono apparse queste righe per dell’esposizione al sole credo che con la tretinoina io possa risolvere, ma non posso applicarla su tutto il corpo, come si fa? quella la si usa solo su zone specifiche. Tralasciando il discorso ginocchio che li mi sono grattato.. magari il mio problema è solo al comparto epidermide magari con la tretinoina riesco a migliorare e parecchio o no?

Oltretutto come le dicevo il punto è che ho pure la mucosa che non è messa bene e non saprei come porre rimedio sempre se è possibile..

Davvero non ha ulteriori indicazioni da darmi a tal proposito? Anche solo per migliorare e ripristinare un attimo la situazione al limite è solo cute sensibilizzata piu che danno al collagene..

Nel frattempo mi hanno consigliato: lipogems, enerjet, rigenea (o rigenera) e carbossiterapia

cosa ne pensa?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso che tu sia una preda ambita per speculatori  : nessuna delle coas econsigliate ha un senso.

lucautente
    Partecipante

Mi tocca realmente rassegnarmi? Venire li da lei o qualcuno del Dermaclub potrebbe riuscire a trovare un rimedio? MI HA GIA RISPOSTO CHE NON CE NULLA quindi direi cosa stupida tornare a chiederlo e ho gia perso davvero troppi soldi e tempo e NERVI ma magari un rimedio per porre rimedio c’è? zero?? Il punto è che piu che l’estetica ho davvero paura di infortunarmi e non sapere come la cosa andrà a finire.. Piu che altro speravo di poter ricominciare un po a vivere.. (vado verso i 34) magari entrando in un dojo di arti marziali dato che sono 2 in croce gli sport che mi interessano e invece mi toccherà di certo rinunciare dato che i segni rimarrebbero per secoli lasciandomi in un imbarazzo quasi insopportabile. 

Spalmarsi tretinoina dalla testa ai piedi per mesi è impensabile. Magari una bioristrutturazione? o biorivitalizzazione? Sto notando che del semplice olio di girasole che si usa in cucina mi sta dando giovamento ma poco lo consiglio solo come ottimo olio corpo a prezzo praticamente nullo.

Quindi niente siamo messi così.. andiamo bene..

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

essando giovane è possibile che con il tempo la situazione migliori da sola, l’importante è non incorrere in altri trattamenti. 

lucautente
    Partecipante

Grazie ancora quindi al massimo per porre rimedio c’è soltanto la tretinoina? solo questa? cavolo uno su tutto il corpo diventa matto a spalmarsela tutte le sere e per quanto tempo? 3 mesi?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum