-
AutorePosts
-
Ottobre 13, 2014 alle 8:36 am #10109
GuestMembroEgregio dottore,
Sto seguendo una cura per l’acne con Isotretinoina. Nessun problema con il farmaco in questione, tranne qualche minore effetto collaterale.
Ho una domanda relativa ad eventuali controindicazioni nell’uso del suddetto farmaco in concomitanza con la pillola anticoncezionale. Le vorrei chiedere se è meglio terminare la cura per l’acne prima di iniziare ad assumere la pillola (magari con un periodo di stacco, wash out), o non vi sono speciali controindicazioni al riguardo. Personalmente non ho mai prima d’ora assunto pillole anticoncezionali e mi trovo a dover scegliere da sola se assumerla contemporaneamente all’isotretinoina, perché la mia ginecologa non si é veramente espressa al riguardo.
La ringrazio dell’attenzione e saluti
Ottobre 13, 2014 alle 10:33 am #10110
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile Alessandra, l’isotretinoina può indurre malconformazioni fetali gravi pertanto per prevenire un eventuale gravidanza durante l’uso di tretinoina e nei sei mesi seguenti alla sospensione si chiede al soggetto femmina di assumere un contraccettivo. La pillola però non fa parte della terapia antiacne anzi è un carico farmacologico in più che va a pesare sulla funzione del fegato ed aumenta i trischi di eventi trombotici. Per questi motivi DermaClub sconsiglia l’uso di tretinoina e consiglia invece il Micropeeling Combinato e Terapia Fotodinamica. Vedi sul sito.
Un caro saluto
DermaClub L’Esperto Risponde
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.