-
AutorePosts
-
Maggio 27, 2020 alle 10:07 am #33433
lucautentePartecipanteBuongiorno Gentilissimi Dott.ri, vi sottopongo questo quesito che non mi sta facendo dormire la notte..
Da febbraio sto applicando settimanalmente, di sera, non meno di 2 volte del Clobesol, cui dose è pari alla lunghezza del dito mignolo moltiplicata x 3 direttamente spalmato sullo scalpo, in corrispondenza dell’alopecia, 1 ora sotto occlusone di cellophane (quello per alimenti) a scopo di ridurre l’infiammazione data dall’alopecia androgenetica dalla quale sono afflitto cosa emersa tramite esame dermatoscopico. Quello che leggo in giro pero’ è che l’uso scosiderato dei cortisonici (addirittura voi li avete direttamente banditi del tutto mi pare) puo’ creare SERISSIME conseguenze come ad esempio sulla DA.. quello che vi chiedo è cosa devo fare? Secondo il tricologo devo continuare fino a luglio quando avro’ la visita quindi parliamo di un cortisonico applicato per ben 5 mesi di fila senza interruzioni.. In un altro forum dedicato alle calvizie mi hanno gia allarmato che la cosa è FOLLE. Voi cosa dite a riguardo? qui https://www.my-personaltrainer.it/Foglietti-illustrativi/Clobesol.html leggo: Il trattamento non deve essere protratto per più di 4 settimane senza controllo del medico. Se si dovesse rendere necessaria una terapia steroidea continuativa, dovrebbe essere usata una preparazione meno potente. La dose massima settimanale non deve superare i 50g per mq/settimana “dovrebbe” non DEVE qindi ecco da dove parte il mio interrogativo. mah io non so piu che fare, alla seconda visita, un mese fa, il medico non ha visto nulla di strano, anzi sto migliorando la capigliatura, ecco pechè ha deciso di continuare fino a LUGLIO. Qual è il vs parere? Ma soprattutto come ridurre questa infiammazione che si ripresenta con particolare frequenza?
Grazie e buona giornata.
Maggio 27, 2020 alle 1:27 pm #33439
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, è una situazione paradossale, l’ AGA non causa infiammazione quindi potrebbe trattarsi di Dermatitie Seborroica. Comunque l’uso prolungato di un cortiosnico potente e in più fatto assorbire con pellicola in occlusione ha cetamente già danneggiato la pelle e indotto la dipendenza. Peraltro il cortisone atrofizza i bulbi piliferi e quindi è controindicato in caso di AGA . Il consiglio è di sopendere tale trattamento insensato ma tenendo conto della reazione chimata Rebound e la Crisi d’Astinenza da Cortisone che potrebbe essere lunga e fastidiosa. Vedi qui: https://www.dermaclub.it/malattie/cortisone-in-dermaologia-quando-e-una-malattia-medica/ Un caro saluto Prof. M. Monti
Maggio 28, 2020 alle 2:33 pm #33441
lucautentePartecipanteIl 27/5/2020 Alle 15:27, DermaClub Staff ha scritto:Gentile, è una situazione paradossale, l’ AGA non causa infiammazione quindi potrebbe trattarsi di Dermatitie Seborroica. Comunque l’uso prolungato di un cortiosnico potente e in più fatto assorbire con pellicola in occlusione ha cetamente già danneggiato la pelle e indotto la dipendenza. Peraltro il cortisone atrofizza i bulbi piliferi e quindi è controindicato in caso di AGA . Il consiglio è di sopendere tale trattamento insensato ma tenendo conto della reazione chimata Rebound e la Crisi d’Astinenza da Cortisone che potrebbe essere lunga e fastidiosa. Vedi qui: https://www.dermaclub.it/malattie/cortisone-in-dermaologia-quando-e-una-malattia-medica/ Un caro saluto Prof. M. Monti
Grazie ancora anche su ieson mi stanno diffidando a riguardo. Cosa pensa sia meglio per l’infiammazione indotta dall’aga? mi spiace contraddirla ma un po ne crea nel mio caso sembra parecchia e non escludo dermatite ma di sebo essendo vegano da 4 anni è difficile che ce ne sia.. mi lavo tutti i giorni i capelli con prodotti ecobio certificati.. ad occhio ho la pelle perfetta non presenta nulla di anomalo ne unto nulla.
Pertanto come sostituire la terapia? cosa applicare al posto del cortisone? farmaco che immagino debba essere evitato pure per via orale e invece molti reumatologi lo prescrivono ma per carità…!!!
Grazie cari saluti
Maggio 28, 2020 alle 5:09 pm #33444
DermaClub StaffAmministratore del forumprima elimnia competamante il cortione e non applicare alcun prodotto, poi si deve valutare la crisi d’astinenza e /o il rebound e infine decidere cosa fare, se è necessario fare. Ti ripeto che AGA non causa dermatite e il fatto di essere vegano o usare prodotti ecobio non ha alcun valore per la pelle.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.