Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 7 mesi fa
2 voci
26 risposte
  • Autore
    Luna
    Partecipante

Buongiorno, vorrei chiedere un parere rispetto ad uno sfogo di puntini che sono apparsi a mio figlio sulla schiena e più lievemente sul torace. Il bimbo ha due anni e 9 mesi e ha sofferto di dermatite atopica al volto quando era più piccolo. Vorrei chiedere se si tratta di un eritema solare o di dermatite atopica in quanto due giorni fa siamo stati al mare. (Avevo applicato protezione 50+).Allego foto per valutazione. Cosa mi consigliate? Il bimbo ha anche prurito. Grazie infinite

20200604_184513.jpg

20200604_184553.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, penso si trtti della reazione all’applicazione di crema 50 che non è per bambini anzi i bambini fino a 4 anni non vanno esposti al sole diretto ( se non per pochi minuti ) e quindi non va applicata alcuna crema solare anche per evitare la tossicità intrinseca del prodotto. Adesso applica Crema Lentiva la sera fino a scoparsa dell’arrossamento.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Luna
    Partecipante

Grazie per l’indicazione. Quando sarà al mare cosa mi consiglia di applicare in sostituzione della crema 50+? Nell’immediato non lo porterò ma una volta guarito capiterà di recarsi in spiaggia. Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

a due anni non si applicano fotoproeteggenti se non sul volto e parti scoperte ( Argillina Sole ) per il resto deve rimanere protetto dagli indumenti o all’ombra. 

Luna
    Partecipante

Buongiorno, il precedente sfogo di puntini si è risolto ma ieri si è presentato uno sfogo simile sotto un braccio. Ieri sera ho applicato crema lenitiva, vi invio alcune foto per valutazione. Di cosa si tratta? Il bimbo non si è più esposto a sole diretto e non ho applicato alcuna crema solare. Grazie

20200616_085745.jpg

20200616_085742.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sono ipercheratosi follicolari  da sfregamento in delicatezza della pelle, avanti con Crema Leniva 

Luna
    Partecipante

La crema lenitiva va applicata sempre una volta al giorno la sera? Sì può lavare con acqua e base lavante o è meglio non bagnare? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si Crema Lentiva la sera e in questo caso puoi lavare con base lavante. 

Luna
    Partecipante

Grazie per le indicazioni. Chiedo scusa per le diverse domande ma l’ipercheratosi è collegata alla dermatite atopica? Perché il bimbo ne ha sofferto da piccolo e ogni tanto si ripresenta. Inoltre gli sta venendo anche su una coscia e non so bene come agire, mi preoccupa che possa allargarsi a tutto il corpo perché ha anche prurito.

Dacosa è causata? Devo stare attenta a qualche elemento scatenante? Alimentazione o altro? Mille grazie per il prezioso servizio che offrite. La pediatra mi ha solo detto di dargli il talco.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si è legata alla DA e di solito è causata dalle polveri ambientali a cui sono esposti i bambini che giocano con la terra nei giardini. L’ alimentazione invece non è in causa. 

Luna
    Partecipante

Quindi meglio evitare giochi al parco o in giardino? Al mare invece si può andare?  Può bagnarsi nell’acqua del mare? Se si estende in più parti del corpo e aumenta il prurito cosa si può dare in aggiunta o sostituzione della crema lenitiva? Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si è meglio tenere lontani dalle polveri dei giardini mentre al mare non c’è problema , bene anche il bagno in mare  e Crema Lentiva è più che sufficente per il prurito

Luna
    Partecipante

Buongiorno, invio delle foto per valutazione dell’ipercheratosi. Da una settimana sto applicando crema lenitiva alla sera. I puntini si sono intensificati sul fianco del torace dove erano iniziati e sotto il braccio. Inoltre sono venuti anche su una coscia. Il decorso è normale? In genere che tempi ci sono di guarigione? Grazie

20200623_213317.jpg

20200623_213152.jpg

Luna
    Partecipante

Le invio altre foto con luce naturale. Purtroppo non è semplice fotografare un bimbo vivace con il braccio alzato. Sperp possa dare idea della situazione. Grazie

20200624_113547.jpg

20200624_113022.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

continua con Crema lentiva ma tienilo lontano dalle polveri dei giardini ma anche da quelle dei tappeti.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.