Il Forum di DERMACLUB

Benvenuti nei forum di Dermaclub dove troverai oltre 40.000 domande e risposte. Crea forum e argomenti di cui tu e tutti i tuoi amici potrete discutere e ottenere risposta. Cerca rapidamente e visualizza le risposte a tutti gli argomenti!

Home Forum Dermatite seborroica Follicolite al cuoio capelluto

ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 8 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Vigor
    Membro

Buongiorno professor Monti, sono a scriverLe perchè ormai da molti anni soffro di una follicolite decalvante,  bloccata anni fa con una massiccia cura di antibiotici. Purtroppo mi ha causato un’area cicatriziale senza capelli, che tra antibiotici locali e cortisoni, sono riuscito a contenere, ma non a risolvere definitivamente. Intorno a questa area cicatriziale ho molte croste dure e spesse, che poi mi creano prurito e sanguinamento. Ho letto che per togliere quest’ultime sarebbe utile la lozione GLICOSAL, ma ho letto anche dei benefici della CREMA 2S, per poi utilizzare lo shampoo DERMICTIOL. Lei in che progressione mi consiglia questi prodotti ( è bene togliere prima le croste e poi applicare la crema?) o altri di cui magari non ho letto.

Cordiali saluti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la follicolite decalvante non si tatta con antibiotico perchè la causa non è batterica ne con il cortisone perchè si fanno più danni. In periodo estivo si utilizza la Crema 2 S con una applicazione la sera per tenre sfiammata il più possible la pelle mentre in inverno si può ricorrere al coal tar in crema come antinfiammatorio. Una cura risolutiva non esiste ancora ma di solito dopo molte riaccensìoni la dermatite va in quiescenza in modo spontaneo.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Vigor
    Membro

Posso lasciare la crema tutto il giorno o al mattino devo fare lo schampoo con Dermictiol ?

Cordiali saluti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

meglio se lasci Crema 2 S tutta la notte ed eventualmente lavi i capelli, e solo quelli  non la testa al mattino con Dermictiol shampoo.

Vigor
    Membro

Con la crema 2 s, la situazione e soprattutto il prurito sono molto migliorati, però restano sempre le croste, che ho sempre paura di ferire mentre applico la crema.

Cordiali saluti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

con il tempo si distaccano e più avanti non si riformano 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.