-
AutorePosts
-
Luglio 26, 2020 alle 7:29 pm #64170
edodm88MembroBuonasera Professore,
Benché abbia sempre sofferto di couperose, specialmente nel periodo invernale, dopo il periodo di quarantena, probabilmente a seguito di un eccessivo utilizzo di additivi igienizzanti e di lavaggio troppo frequenti ho sviluppato una dermatite molto forte che il dermatologo ha identificato quale dermatite Atopica. Per la cura della stessa mi sono stati prescritti 50gr di deltacortene e antibiotico per 15gg e poi a scalare. In questo momento sto scalando lo stesso e sono ad assumere una pastiglia da 25 gr. Allo scalare però mi si è presentato nuovamente un lieve arrossamento all’interno della cavità delle braccia. La pelle non si presenta secca ma varia nel suo rossore durante la giornata. Inoltre ho notato che ho un riacutizzarsi della dermatite sopratutto durante il mestruo. In dette parti sto applicando PEG alla sera e una volte finito il cortisone pensavo di continuare ad applicare PEG se avessi ulteriori arrossamenti e la crema extra emolliente. Sto anche limitando molto i lavaggi come da lei consigliato.
Può cortesemente indicarmi come procederebbe e se ho effettuato degli errori?
Grazie
Luglio 26, 2020 alle 9:05 pm #64176
DermaClub StaffAmministratore del forumper prima cosa devi elimniare e subito il cortisone e stare a vedere se ci sarà o meno il Rbound. Pui se in Rbound non arriva allora poi iniziare a trattare la DA non bagnando e applicando Crema Lentiva la sera. Un caro saluto Prof. M.Monti
Luglio 27, 2020 alle 6:33 am #64178
edodm88MembroL’eliminazione del cortisone lei la farebbe a scalare 1/4 di pastiglia ogni 7gg o lo sospenderebbe da subito?
Il rossore localizzato all’interno dei gomiti invece a cosa può essere imputato? Posso avere fatto io degli errori?
Grazie per la sua disponibilità
Luglio 27, 2020 alle 11:28 am #64179
DermaClub StaffAmministratore del forumelimina subito il cortisone e non baganre.
Luglio 27, 2020 alle 5:35 pm #64180
edodm88MembroVa bene grazie per la Vostra disponibilità non mancherò nel tenervi informati sulla situazione.
A riguardo della fototerapia come vi ponete? Pensate possa essere un aiuto per evitare il riacutizzarsi della patologia?
Luglio 28, 2020 alle 9:35 pm #64181
DermaClub StaffAmministratore del forumin Italia si fa l’elioterapia non la fototerapia.
Luglio 30, 2020 alle 5:45 am #64182
edodm88MembroIl 28/7/2020 Alle 23:35, DermaClub Staff ha scritto:in Italia si fa l’elioterapia non la fototerapia.
Il suo collega che l’ha proposta l’ha denominata fototerapia. Aldilà della nomenclatura la sua posizione a riguardo qual’è?
Luglio 30, 2020 alle 8:30 am #64183
DermaClub StaffAmministratore del forumla fototerapia si fa con le lampadei UV ma qui in Italia è meglio fare con la lampada chiamata sole ( elios )
Agosto 16, 2020 alle 7:16 pm #64185
edodm88MembroBuonasera. Le do qualche aggiornamento. Ho eliminato completamente il cortisone ma la situazione è peggiorata specialmente nelle orecchie e all’interno dei gomiti i quali essudano abbondantemente. Come posso comportarmi sul punto? Siccome mi pare di notare impetiginizzazione prenderebbe Augmentin per eliminare l’infezione e Rifocin?
Per l’essudazione cosa posso fare? Pensa siano sintomi da astinenza da cortisone?
Per ora sto applicando PEG sulle parti più arrossate e mi sto sottoponendo ad elioterapia ma mi è già stato detto che se le parti interessate essudano essa non può più essere fatta.
Come al solito grazie per la sua disponibilità
Agosto 16, 2020 alle 10:06 pm #64187
DermaClub StaffAmministratore del forumOra sei in piena crisi d’astinenza da cortisone e quindi avanti con PEG Unguento, sole e non bagnare mai, usa la soluzione di permanganato di potassio. La strade è ancroa lunga ma alle fine andrai in completa guarigione.
Agosto 17, 2020 alle 6:10 am #64189
edodm88MembroGrazie. L’antibiotico lo prenderebbe per ridurre l’essudato e il pus nelle orecchie o basta il peg?
Agosto 18, 2020 alle 4:08 pm #64191
DermaClub StaffAmministratore del forumbasta il PEG Unguento, non bagnare, esporsi al sole.
Agosto 24, 2020 alle 7:17 pm #64193
edodm88MembroEgregio Professore, Le pongo dei quesiti per meglio affrontare la crisi da astinenza da cortisone. Le essudazioni dalle orecchie e dai gomiti sono normali? Poiché ci sono delle giornate in cui sono molto abbondanti. Pongo sempre unguento peg?L’unguento peg quanto lo devo applicare? Poiché la pelle mi tira molto (è positivo?) e mi pare mi dia sollievo. Il fatto che il prurito sia minimo e che il bruciore vada e venga è un fattore positivo? È associabile alla guarigione?Noto che la dermatite comunque non è in remissione ma è come se si stesse espandendo è sempre legata la cosa alla crisi da astinenza da cortisone? Devo solo aspettare?Infine mi pare che tutta la pelle sia più secca vuol dire che sta guarendo? Siamo sulla buona strada? Come sempre la ringrazio per la sua disponibilità
Agosto 24, 2020 alle 7:24 pm #64194
DermaClub StaffAmministratore del forumsei ancora all’inizio e ci vuole tempo e pazienza prima di poter vedere risultati confortanti. Avanti così.
Agosto 25, 2020 alle 7:57 am #64195
edodm88MembroVorrei porre un quesito ma al fine di mandare la malattia in remissione l’utilizzo del permanganato di potassio è essenziale? Poiché la mia paura è di non saperlo utilizzarlo bene e molti farmacisti mi dicono che macchia è vero?
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.