Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 3 mesi fa
2 voci
4 risposte
  • Autore
    Chia
    Membro

Buongiorno,

mi è stata diagnosticata da ormai tempo fa. Dopo anni di utilizzo giornaliero di crema cortisonica +antistaminici circa un anno e mezzo fa mi sono trovata nella situazione in cui nessuna crema cortisonica riusciva a migliorare la situazione.

Ho fatto visita allergologica e mi hanno sconsigliato l’applicazione di crema cortisonica + antistaminico in quanto problema “immunologico” più che dermatologico e quindi prescritto eventuale terapia con ciclosporina. Terapia che, di fatto,non ho mai iniziato.

Avevo interrotto l’uso della crema con cortisone con pesanti crisi di astinenza e seguito le vostre indicazioni.

Oggi mo ritrovo con prurito esteso, ma non grave rispetto al passato e una macchia di da sotto il collo. Il medico di famiglia dice che potrebbe trattarsi di un fungo e mi ha prescritto tavacort per circa una settimana.

Mi chiedo, è dermatite atopica?

Come faccio a chiedere terapie che non includano cortisone? Se provo per 10 giorni rischio una nuova crisi di astinenza, poi, oppure è una reazione possibile solo dopo anni di utilizzo?

Non vorrei ricadere in un nuovo calvario, visto che è stato piuttosto doloroso e che con i vostri consigli la mia pelle sembra molto migliorata. Sicuramente più stabile rispetto a quando usavo elecon crema.

Cosa mi consigliate?

Al massimo mi descriverebbe una nuova visita dermatologica. Conoscete qualche struttura pubblica specializzata in d.a. nel nord italia?

Vorrei evitare di ricevere una nuova sfilza di cortisonici dannosi. 

Ps: la d.a. deve essere seguita dal dermatologo o dall’allergologo/immunologo?

20201217_164246.jpg

Chia
    Membro

Dopo 10 giorni la situazione è questa. È migliorata oppure ha solo cambiato forma?

Come devo procedere? È dermatite atopica?

20201228_023537.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, spero che tra la prima immmagine di DA e la seconda tu non abbia applicato Travocort che non va bene perchè contiene cortisone ( e non andrabbe bene neanche per micosi che però non hai ). Fai sapere. Un caro saluto Prof. M. Monti

Chia
    Membro

No, non ho applicato nulla. Solo che il medico non mi prescrive permanganato di potassio. Tento di non bagnare la parte interessata, ma a volte sudando oppure dopo la doccia la pelle torna a perdere e ad infiammarsi. È ormai più di un mese che ho lo sfogo di DA.

Non sto applicando creme perché qualsiasi cosa mi fa aumentare il prurito.

Se non è un fungo, essendo una zona ristretta e poco visibile, tento di sopportare. 

L’unica cosa che mi prescriverebbe il medico, ad oggi, è una nuova visita dermatologica e,nell’attesa, crema cortisonica (che però non sto utilizzando). 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

brava per non utilizzare cortisone però hai un bel medico che ti nega il Permanganato e ti da cortisone !  la medcina al rovescio. Puoli iniziare ad applicare la sera PEG Unguento sull’area di DA e continuare a non bagnare.  

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.