Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.

Home Forum Nei, Melanoma, Tumori cutanei Bevo sebaceo o melanoma amelanotico?

ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 4 mesi fa
2 voci
13 risposte
  • Autore
    John1234
    Membro

Salve dottore, il mio parrucchiere mi ha fatto notare questo strano nevo sopra l’orecchio. Sono preoccupato cosa ne pensa?

39C37538-AA65-4B6D-8ACD-F59AEF4C196E.png

44932C67-6CE8-4EF9-BFFA-F1E98C25C373.png

B039B480-6885-4128-83D3-1D6276E7216A.png

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile , si tratta di un neo dermcio che alberga follicoli piliferi  quindi del tutto benigno,  Un caro saluto Prof. M. Monti

John1234
    Membro

Dr. Monti grazie della risposta.

La cosa che mi preoccupa un po’ è che ho già dei nevi dermici-sebacei però questi presentano una colorazione tendente anche al marroncino chiaro mentre questa ha un rosa acceso e mi preoccupa un po’.

il mio dermatologo vedendo le stesse foto mi ha detto che sembra una formazione angiomatosa. Ma che dovrà vederlo di persona. 

Ho veramente il terrore possa essere qualcosa di serio (melanoma nodulare amelanotico) anche se so che è veramente molto raro e quindi improbabile. Il problema è che non so da quanto tempo è li.

grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se hai l’occasione di farlo vedere dal dermatologo ci penserà lui a dirti cdo cosa si tratta. Il Melanoma non ha capelli all’interno.

John1234
    Membro

Gentile Dr. Monti, 

ricordo di aver letto sul sito “Medicitalia” che alcuni dermatologi sostengono che l’assenza di peli nel melanoma appartenga a scuole di pensiero ormai superate. Mi scusi ma da inesperto non so come orientarmi. Ho anche letto che melanomi amelanotici vengono spesso confusi con lesioni benigne proprio per il loro aspetto poco preoccupante anche dai dermatologi.

mi scusi mi rendo conto di essere forse eccessivamente ansioso ma volevo capire.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ma tu vuoi segure DermaClub o Mediciitalia ?

John1234
    Membro

Mi Scusi Prof. Monti,

non era mia intenzione sminuire il suo parere.

Purtoppo da buon ipocondriaco quale sono, vado spesso a curiosare in giro per la rete e vedendo pareri contrastanti, chi come me non è medico, va in confusione.

Dovrei evitare di leggere in rete ma a volte è più forte di me.

Mi scusi ancora e anzi, la ringrazio per il tempo che mi ha voluto concedere.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Bene.

John1234
    Membro

Salve Prof. Monti mi scuso se la disturbo nuovamente ma ho notato che il nevo in questione è passato dall’essere papuloso  e rilevato ad essere piano e più scolorito nell’arco di soli 2-3 giorni.

cosa ne pensa?

CE69A408-7BAD-40BF-B65C-0C4AC9690D36.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

che va ancora meglio e che puoi stare tranquillo.

John1234
    Membro

Grazie mille. 

Purtroppo sono un soggetto che ha più di 100 nevi e quindi so di essere più a rischio di altri, però per me questo “rischio” significa sviluppare qualcosa di serio nei prossimi anni (se non è già presente), quasi sicuramente, quindi me la vivo abbastanza male.  

Le campagne contro il melanoma mi hanno terrorizzato.

la ringrazio nuovamente.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK

John1234
    Membro

Buongiorno dottore mi scusi ma stamattina la lesione sembra essere tornata di un colore rosa acceso pur rimanendo piana.

Ho paura si tratti di melanoma amelanotico sinceramente anche perché se fosse stato altro sarebbe scomparsa. Mi può dare un parere? Grazie.

3FF92968-D6B2-4401-80E6-938548A23149.png

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Bene, richiedi quindi la visita dermatologica.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.