Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 11 mesi fa
2 voci
20 risposte
  • Autore
    nanno2016
    Membro

Gent.mo Prof. Monti,

Mio figlio (5 anni a giugno) da quando ne aveva circa 1 e mezzo soffre di prurito diffuso che tendenzialmente si verifica a primavera (e’ capitato in autunno). Si gratta o si pizzica, si tocca il naso e rimane il segno rosso in rilievo, ma non ha pomfi ne’ zone di pelle secca/desquamata. A circa sette mesi ha avuto queste zone di dermatite atopica, ma ora no.

La notte digrigna molto I denti.

Di cosa puo’ trattarsi? La dermatite allergica puo’ manisfestarsi anche solo con prurito ciclico?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, capita che i bambini siano infastiditi ciclicamente e si grattno senza però che questo sintomo abbia valore patologico. Un caro saluto Prof. M. Monti

nanno2016
    Membro

Grazie, sono stati ipotizzati anche I vermi intestinali percio’ Sono preoccupata. Pero’ il fatto che si presenti a primavera e che si to chi anche il naso mi fa pensare ad allergia. Puo’ essere?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

allergia no e vermi ancora meno 

nanno2016
    Membro

E questo contestuale prurito al naso allora non ha causa? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

vrà carto una causa ma non tale da dover indagare 

nanno2016
    Membro

stavo leggendo sul forum dermatografismo e mi sono ricordata che l’anno scorso il pediatra aveva parlato di orticaria factitia. oggi ho provato a tracciare una x sulla schiena e dopo poco e’ comparso il rossore con un leggero rilievo della pelle tracciata. in effetti, quando si gratta si arrossa la zona, a volte compaiono rilievi. mentre molto  raramente un pomfo tondo dove si gratta. anche io soffro e ho sofferto in passato dello stesso tipo di prurito. sia io che il padre siamo allergici.

possibile che a 5 anni soffra gia di orticaria cronica che si riaccende a primavera?

nanno2016
    Membro

Ora sono comparsi I pomfi post grattamento al viso. La cosa strana e’ che oggi ho il suo stesso prurito io.

IMG_20210331_200617.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Non preoccuparti del dermografismo  pomfoide , regrdisce da solo con il tempo. L’importante è che non assume FANS/ Paracetamolo ( Tachipirina ) che sono i farmaci che inducono Orticaria. 

nanno2016
    Membro

In caso di febbre alta sopra i 39 cosa devo dare? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Nulla !

nanno2016
    Membro

Da escludere ossiurasi come causa di questo dermatografismo?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si 

nanno2016
    Membro

Zirtec va bene se non passa?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no, a 5 anni usa Pericatin 4 mg. 

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.