-
AutorePosts
-
Maggio 21, 2021 alle 10:06 am #60092
PaoloMembroGentile Dottore, una settimana fa circa, per caso ho notato sul pollice della mia mano 2 piccole escrescenze scure tonde ispessite (zero prurito) e ho applicato Most 2S. Probabilmente ho sbagliato a usare la 2S.
Nel giro di un paio di giorni mi si è desquamato il dito. Sotto c’è la pelle nuova. In questa fase, ossia per accelerare la riparazione cutanea, cosa applicare? Meglio unguento emolliente estremo o Peg?
Inoltre volevo sapere se questa è da considerarsi una ferita aperta e quindi vulnerabile a Virus e batteri. Lo chiedo perché condividendo casa, entro in contatto con oggetti di uso comune.
Grazie
Maggio 21, 2021 alle 9:42 pm #60093
DermaClub StaffAmministratore del forumerano probabilmente vscicole da Disidrosi ed ora lo strato corneo superficiale si è diastaccato grazie a Crema 2 , sotto la cute è sana e fra qualche settimana sarà del tutto riparata.
Agosto 31, 2021 alle 12:36 pm #60094
PaoloMembroFaccio seguito a questo post creato tempo fa perché mi si continua a presentare questo fenomeno non meglio specificato sul pollice verso la parte interna.
Vorrei precisare che in questo tempo la pelle del pollice si presenta sempre molto ispessita al tatto, fino a desquamarsi in questo modo.
Allego immagini.
Sono super attento a usare i guanti per i prodotti aggressivi e uso sempre per lavarmi la base lavante Most e idrato molto bene con unguento emolliente estremo, infatti non ho più avuto fenomeni di taglietti o spaccature alle mani o altre dita.
Di cosa potrebbe trattarsi? Psoriasi a un solo dito?
Settembre 1, 2021 alle 4:35 pm #60095
DermaClub StaffAmministratore del forumsempre Disidrosi ma quando è solo una poche lesioni è meglio sopportare
Settembre 2, 2021 alle 4:15 pm #60096
PaoloMembroGrazie mille Prof., volevo aggiungere che NON ho mai avvertito nessun tipo di prurito o fastidio, ma che appunto me ne sono semplicemente accorto alla vista e al tatto visto che la pelle una volta risanata, appariva sempre ispessita.
Da quando è partita la desquamazione, 3 giorni fa, sto usando Peg Unguento.
Secondo la Sua esperienza clinica, è compatibile un fenomeno del genere con una dermatite irritativa da contatto, a qualcosa? Chiaramente il pollice dx è molto sollecitato.Feci i patch test per allergie, tutti negativi.
Grazie ancora!
Settembre 3, 2021 alle 4:31 pm #60097
DermaClub StaffAmministratore del forumcerto anche gli irrtianti primari sono in causa.
Settembre 5, 2021 alle 2:29 pm #60098
PaoloMembroLa ringrazio tanto Prof. Monti.
A Suo avviso, vista la Sua grande esperienza, può essere utile ripetere i patch test? Sono passati circa 3 anni da quando li avevo effettuati.
Ho timore che potrebbe magari essere il contatto a qualche metallo, es.nichel.
Come scrivevo sopra,, quando ho queste manifestazioni, non avverto mai prurito o rossore, ma la pelle in determinati punti delle dita delle mani, cambia consistenza, e nel giro di qualche giorno inizia la desquamazione.
C’è un modo “casalingo”per indagare?
Sul resto del corpo, mai avuto problemi, a parte quando ero piccolo nel momento in cui mangiavo albicocche e pesche in quantità, magari non lavate molto bene. Avevo bollicine sulla pancia e fianchi, ma appunto parliamo di altro tipo di manifestazione.
La ringrazio infinitamente.
Settembre 5, 2021 alle 7:24 pm #60099
DermaClub StaffAmministratore del forumnon è una risposta ad allegia, test inutili.
Settembre 8, 2021 alle 10:34 am #60100
PaoloMembroSettembre 9, 2021 alle 11:50 am #60101
DermaClub StaffAmministratore del forumsi certo va bene ma a volte queste desquamazioni seguono la stagionalità e sono poco controllabili.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.