Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 6 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Paolo
    Membro

Gentile Dottore, una settimana fa circa, per caso ho notato sul pollice della mia mano 2 piccole escrescenze scure tonde ispessite (zero prurito) e ho applicato Most 2S.  Probabilmente ho sbagliato a usare la 2S. 

Nel giro di un paio di giorni mi si è desquamato il dito. Sotto c’è la pelle nuova. In questa fase, ossia per accelerare la riparazione cutanea, cosa applicare? Meglio unguento emolliente estremo o Peg? 

Inoltre volevo sapere se questa è da considerarsi una ferita aperta e quindi vulnerabile a Virus e batteri. Lo chiedo perché condividendo casa, entro in contatto con oggetti di uso comune. 

Grazie

DSC_0039.JPG

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

erano probabilmente vscicole da Disidrosi ed ora lo strato corneo superficiale si è diastaccato grazie a Crema 2 , sotto la cute è sana e fra qualche settimana sarà del tutto riparata.

Paolo
    Membro

Faccio seguito a questo post creato tempo fa perché mi si continua a presentare questo fenomeno non meglio specificato sul pollice verso la parte interna.

Vorrei precisare che in questo tempo la pelle del pollice si presenta sempre molto ispessita al tatto, fino a desquamarsi in questo modo.

Allego immagini.

Sono super attento a usare i guanti per i prodotti aggressivi e uso sempre per lavarmi la base lavante Most e idrato molto bene con unguento emolliente estremo, infatti non ho più avuto fenomeni di taglietti o spaccature alle mani o altre dita.

Di cosa potrebbe trattarsi? Psoriasi a un solo dito?

Grazie infinite!!!DSC_0098.thumb.JPG.490b653d07eaf91674b9cead049a7531.JPG

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sempre Disidrosi ma quando è solo una poche lesioni è meglio sopportare 

Paolo
    Membro

Grazie mille Prof., volevo aggiungere che NON ho mai avvertito nessun tipo di prurito o fastidio, ma che appunto me ne sono semplicemente accorto alla vista e al tatto visto che la pelle una volta risanata, appariva sempre ispessita.

Da quando è partita la desquamazione, 3 giorni fa, sto usando Peg Unguento.

Secondo la Sua esperienza clinica, è compatibile un fenomeno del genere con una dermatite irritativa da contatto, a qualcosa? Chiaramente il pollice dx è molto sollecitato.

Feci i patch test per allergie, tutti negativi.

Grazie ancora!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo anche gli irrtianti primari sono in causa.

Paolo
    Membro

La ringrazio tanto Prof. Monti.

A Suo avviso, vista la Sua grande esperienza, può essere utile ripetere i patch test? Sono passati circa 3 anni da quando li avevo effettuati.

Ho timore che potrebbe magari essere il contatto a qualche metallo, es.nichel.

Come scrivevo sopra,, quando ho queste manifestazioni, non avverto mai prurito o rossore, ma la pelle in determinati punti delle dita delle mani, cambia consistenza, e nel giro di qualche giorno inizia la desquamazione. 

C’è un modo “casalingo”per indagare?

Sul resto del corpo, mai avuto problemi, a parte quando ero piccolo nel momento in cui mangiavo albicocche e pesche in quantità, magari non lavate molto bene. Avevo bollicine sulla pancia e fianchi, ma appunto parliamo di altro tipo di manifestazione.

La ringrazio infinitamente.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non è una risposta ad allegia, test inutili.

Paolo
    Membro

Gentile Prof., La aggiorno con una nuova foto. In questa fase di muta di pelle, sto applicando unguento emolliente estremo (la sera), alternato alla crema emolliente che uso sempre per le mani per il giorno (cercando sempre di evitare gel disinfettanti e lavaggi frequenti).

Va bene?

Grazie ancora.

DSC_0117.JPG

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si certo va bene ma a volte queste desquamazioni seguono la stagionalità e sono poco controllabili.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.