-
AutorePosts
-
Settembre 14, 2021 alle 10:30 am #36581
Frine85MembroBuongiorno a tutti,
seguo ormai da tempo il Vostro forum e i Vostri consigli e mi fido della Vostra competenza. Vorrei qualche chiarimento sul problema della rosacea (non acne rosacea): è un sinonimo di couperose? La prima volta che ho sentito associare quest’ultima parola al mio viso avrò avuto vent’anni e mi stupii perché pensavo fosse un problema tipico di un’età più matura della mia. Ne sono passati ormai altri venti quasi e nei vari tour tra dermatologi diversi mi sono sentita dire di tutto: da “malattia cronica incurabile ad andamento progressivo” (così recitava la prima diagnosi) fino all’ultima visita in cui mi è stato detto di non avere nulla di patologico ma solo pelle sottile e sensibile ed è per questo che i miei capillari sono visibili. La rosacea è o non è una malattia? Ho letto la scheda relativa sul sito DermaClub in cui viene definita un “disturbo estetico” ma poi qui nel forum vedo che a volte se ne parla come di una malattia e altre volte no…Si sente dire del fenomeno del flushing, di prurito e bruciore, delle teleangectasie: tutti sintomi di uno stesso problema o fenomeni che possono anche insorgere singolarmente? Conosco tantissime persone e ne vedo intorno a me che hanno i capillari visibili sul viso: siamo dunque tutti malati? Mi piacerebbe molto poter chiarire questo punto e Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi: ritengo che sia importante fare un po’ di luce grazie alla Vostra pluriennale esperienza (ne avrete visti di casi) sia per riuscire ad inquadrare bene, da un punto di vista anche psicologico, il disturbo (se così si può chiamare) sia per poter impostare un’eventuale terapia, consapevoli di quanto sia normale per alcuni avere questo tipo di cute e di quanto antibiotici, cortisone e trattamenti termici non servano a niente.
Grazie infinite e buona giornata.
Settembre 14, 2021 alle 7:41 pm #36588
DermaClub StaffAmministratore del forumLa Rosacea è una disturbo e non una malattia, più che altro legata al tipo di cute ( sottile, ipereattiva, intollerante) . Non è vero che antibiotici, cortisone e trattamenti termici non servano a niente, servono a peggiorare o a far male. Chi ha Rosacea deve evitare i cosmetici e i trucchi e quindi gli struccanti, i detregenti schiumogeni. Per sfiammare i capillari e la cute su consiglia di utilizzare la sera Crema Lentiva e in estate per proteggere dai raggi solai si consiglia di applicare Argillina Sole e non creme solari. l
Settembre 15, 2021 alle 5:46 pm #36591
Frine85MembroOk. Presumo quindi che il concetto di guarigione sia improprio dato che non si tratta di una malattia (per fortuna). Nella casistica dei Vostri pazienti c’è comunque qualcuno che è riuscito non dico a sbiancare il rossore ma almeno a ridare al viso una parvenza di normalità? Con la Lenitiva si riesce o c’è qualche altro trattamento?
Grazie
Settembre 15, 2021 alle 8:35 pm #36593
DermaClub StaffAmministratore del forumNon c’è una statistica ma sono tante le donne che con Crema Lenitiva e seguendo i suggerimenti DermaClub hanno risolto. Alcune hanno pubbilicato anche sul Forum.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.