Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.

Home Forum Dermatite seborroica Dermatite seborroica e perdita capelli

ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore

Buonasera, sono una donna di 22 anni ed è da marzo che ho assistito ad un diradamento della mia capigliatura e perdita massiccia di capelli. Mi sono recata da un dernatologo che visitandomi ha sostenuto che non si trattasse di alopecia ma ha riscontrato una dermatite seborroica. È possibile che la caduta dei capelli sia dovuta alla dermatite? Per escludere alopecia è sufficiente l’osservazione del cuoio capelluto con il dermatoscopio o sono necessari altri esami che non mi sono stati prescritti? 
    Andando dalla parrucchiera mi ha consigliato esami del sangue per controllare ormoni e ferro. Conviene farli? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ovviamente non so che tipo di caduta hai ma la Dermatite Seboroica non causa perdita di capelli mentre nelle giovani donne la caduta capelli più frequente è data  dal Telogen Effluvium, una perdita temporanea seguita da ricrescita ( quindi non alopacia) , a causa ancora sconosciuta ma influenzata da farmaci/malattie , cambio stagione, stress ecc. Gli ormoni e il ferro non sono in causa se non hai altre sintomatologie. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.