-
AutorePosts
-
Novembre 11, 2021 alle 2:36 pm #42445
nanno2016MembroGent.mo Prof. Monti,
Mio figlio, 5 anni e mezzo, periodicamente presenta l’ano come in foto. L’anno scorso, stesso periodo e per lo stesso problema, ha fatto tampone rapido faringeo per streptococco risulto negativo.
Ultimamente ha pure qualche erosione nella parte interessata.
Potrebbe trattarsi di anite streptococcica?se si, devo fare indagini? Come si cura?
Novembre 13, 2021 alle 8:23 am #42452
DermaClub StaffAmministratore del forumdeve limitare molto i lavaggi e contatto con acqua e applica la sera PEG Unguento MOST, pochissimo con massaggio, è solo dermatite irritativa
Novembre 13, 2021 alle 8:36 pm #42455
nanno2016MembroGrazie della risposta, lo lavo una volta al giorno e comunque dopo le evacuazioni . Il pediatra mi ha prescritto tampone faringeo e anale per sospetta anite streptococcica. Qualora fosse positivo, basta la terapia orale o deve fare antibiotico sistemico?
Le farò sapere i risultati
Novembre 13, 2021 alle 8:52 pm #42456
DermaClub StaffAmministratore del forumnon ha propio senso fare un tampone in sede perianale , si trova di tutto e la dermatite non è causta da un batterio in specifico.
Novembre 22, 2021 alle 9:56 am #42457
nanno2016MembroGent.mo Prof Monti,
il tampone poi è stato fatto perché non potevo astenermi, vista la prescrizione del pediatra. Quello faringeo negativo, quello perianale positivo per numerose colonie di staphylococcus epidermis.
Premesso che prima di avere i risultati, il bambino (5 anni e 5 mesi) ha iniziato sabato terapia con augmentin( 7 ml ogni 12 ore x 6 gg) per tosse febbre vomito e accesso in pediatria tramite p.s (pcr 70, pct 0,37), questo antibiotico è efficace sul problema anale?
Non vorrei dare altri antibiotici sistemici. Dal momento che il problema cutaneo c’ è ed il bambino è troppo spesso arrossato, esiste una pomata efficace sulla base di antibiogramma?
Se non si eradica il batterio cosa succede?
Spero in Suo aiuto, grazie.
Novembre 22, 2021 alle 8:52 pm #42459
DermaClub StaffAmministratore del forumgià detto, il batterio non è la causa dell’arrossamento, applica MOST Crema lentiva la sera e bagna il meno possibile.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.
