Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 11 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Astro48
    Membro

Buonasera, mia sorella presenta sulle braccia e sulle gambe macchie come in foto allegate. Queste macchie sono comparse da circa 15 giorni, comportano molto prurito, spurgano liquido ed è costretta a coprirle. Il tutto con secchezza degli arti, che lei cerca di contrastare con crema idratante. A breve farà visita dermatologica dal vivo. Ma cosa può essere? 

IMG-20211207-WA0000.jpg

IMG-20211207-WA0001.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sembra un Eczema Nummulare che si sta estendendo. Niente crema idratante che peggira, Deve sospendere il lavaggio e passare al lavaggio a secco con soluzione di Permanganato, vedi sul sito, e  la sera può applicare sulle chiazze una punta minima di PEG Unguento. Niente cerotti o bendaggi.

Astro48
    Membro

Buonasera, volevo aggiornare la situazione dopo visita da un dermatologo in ospedale: ha smentito la diagnosi di eczema Nummulare, dice che sulle braccia sembra eczema ma per le gambe propone biopsia, intanto somministra antibiotico per un paventato rischio infezione e poi darà cortisone. E’ proprio difficile per i dermatologi seguire altre strade evidentemente. Io ho avvisato mia sorella dei pericoli di un uso costante del cortisone ma probabilmente seguirà la via “più veloce”. Ringrazio comunque per il Vostro aiuto. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Peccato, i guai sono in arrivo.

Astro48
    Membro

Buonasera, solo per aggiornarvi credo purtroppo che l’ultima risposta sia più di una battuta. Dopo cure che non rispondevano, il medico di base l’ha inviata al ps dermatologico e l’esito conferma la prima diagnosi fatta da voi (eczema nummulare) ma la cura sembra ancora più drastica: deltacortene, atopicina bustine, bassado, eosina, fucimix beta, xeracal crema, xemose crema lavante. E poi dicono (certi) che il permanganato è una cura improponibile. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

auguri ancora., ne hai bisogno.

Astro48
    Membro

Buongiorno, a distanza di molto tempo vi devo dare ancora ragione. Dopo periodi di alti e bassi e varie visite, una dermatologa ha detto che si tratta di dermatite atopica e che è di natura autoimmune, quindi ha somministrato ciclosporina (poi sospesa subito per effetti collaterali). Ancora antistaminici e cortisonici topici. 

Ora, mia sorella non ci sente e continua a seguire indicazioni avute, mentre la patologia regredisce – in parte – il tempo dei trattamenti per poi ritornare.  

Sarò provocatorio, certi dermatologi sarebbe meglio si dedicassero ad altro…

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certamente ma farebbero ugualmente danni da altre parti.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.