Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 1 mese fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Frine85
    Membro

Buonasera,

sono una giovane donna e soffro di rosacea: la malattia condiziona pesantemente la mia quotidianità. Non mi capacito di come ad oggi non esista un trattamento utile e non mi arrendo a dover convivere per l’eternità con questa cosa e il suo inesorabile peggioramento. Ho letto che Voi consigliate l’uso di crema lenitiva della Most. Vengo da anni di visite dermatologiche e da tanti soldi spesi in creme di ogni tipo: da quando conosco il forum ho fatto il digiuno cosmetico ma sono molto scettica riguardo all’effettiva utilità della crema. Secondo la Vostra esperienza in quale modo la lenitiva può realmente aiutare in caso di rosacea?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Per prima cosa la diagnosi di Rosacea è spesso errata e questo condiziona chei deve fare una proposta terapeutica senza vere visto nemmeno in foto la situazione cutanea. Detto questo la Crema Lentiva che ha azione astringente , sfiammante e protettiva è la crema ideale per chi soffre di Rosacea poi ci sono altri comportamenti importanti che riguardano la detersione e il trucco e l’esposizione al sole.  infine per Rosacea si possono fare anche trattamenti fisici come Needling e Terapia Fotodinamica.  

Frine85
    Membro

Grazie mille per la risposta.

Nel mio caso, oltre al pessimo aspetto del viso sempre arrossato, ciò che costituisce una vera e propria tortura quotidiana sono i flush al volto, che interessano principalmente naso e orecchie che diventano paonazzi. Per tutto l’inverno non ho tregua e sopporto la sensazione di essere quasi febbricitante a volte per ore e l’imbarazzo in pubblico. Questo è l’aspetto della malattia che non riesco a capire, non riesco a gestire. Esiste qualche accorgimento per limitare i flush? Ultimamente mi hanno detto che dipendono dal sistema parasimpatico: una visita neurologica secondo Lei potrebbe aiutare?

Grazie e buona domenica

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ecco nel tuo caso non è Rosacea ma eritrosi da flush vsomotori che riguarda quindi l’innervazione e non la cute. Quindi sulla cute puoi fare quello che vuoi e per i flush puoi sentire il neurologo ma spesso sfuggono al controllo farmaclogico.

Frine85
    Membro

La ringrazio. Nel mio caso i flush avvengono quasi esclusivamente per via del passaggio a luoghi riscaldati: visto che non posso controllarli né chiedere di abbassare il riscaldamento nei luoghi pubblici o al lavoro, volevo chiederLe se esiste un modo per abituare la pelle al passaggio freddo/caldo in modo che la reazione sia meno violenta e se esiste un trattamento che “alleni” la pelle a sopportare tali flush…il mio timore infatti è che di questo passo il viso ne esca rovinato.

Grazie ancora e buona giornata.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non c’è un trattamento assuefativo ma i danni cutanei si limitano a qualche capillare dilatato.

Frine85
    Membro

Ho capito. Secondo Lei ha senso fare il Micropeeling per tentare di rinforzare la rete vascolare o è una perdita di tempo?

Grazie mille per tutto

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non ritengo il Micropeeling indicato nel tuo caso.

Frine85
    Membro

Buongiorno,

riguardo alla dilatazione dei capillari a seguito dei flush al volto, Lei mi ha scritto che i danni cutanei si limitano a qualche capillare dilatato: dopo quanto tempo i capillari rotti cominciano a essere visibili sul volto? Mesi? Anni? Io sono una donna giovane ma ho già la faccia interamente segnata da questo inestetismo, pure il mento. Sono seriamente spaventata per come si ridurrà il mio viso nel prossimo futuro.

Grazie mille per il tempo che mi ha dedicato.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se non commetti l’errore di pasticcire il viso con creme cosemtiche e non fai trttamanti termici e stai attenta al sole tutto andrà bene anche con gli anni.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.