-
AutorePosts
-
Giugno 10, 2011 alle 3:35 pm #18085
GuestMembroSalve, ho un problema di secchezza della pelle da più di un anno. In particolare sul bordo degli indici dx e sx. Premetto che faccio il batterista e si tratta di punti sottoposti a frizione delle bacchette. Il problema fondamentale è che la pelle produce delle fessurazioni anche sanguinanti… Se mi lavo le mani o semplicemente le bagno, la situazione peggiora. Ho fatto test allergici e risultano negativi. All’inizio mi hanno prescritto cortisone per una settimana e poi idratazione. In realtà il cortisone non mi ha fatto nulla e non sono mai guarito. Ho provato creme di tutte le marche… Sembra che facciano effetto, ma poi non guarisco mai completamente. Due dermatologi mi danno diagnosi diverse. Uno parla di psoriasi e un altro di eczema disidrosico. Entrambi ora mi hanno prescritto cortisonici potenti clobesol e token, ma io ho paura di usarli per l’eventuale effetto rebound! Che ne pensate? Esiste un’analisi o un modo per diagnosticare il problema con certezza? Invio una foto in allegato. Grazie di una Vs. cortese risposta.
Giugno 13, 2011 alle 12:38 pm #18089
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile Michele, è verosimile che si tratti di Psoriasi Palmare, e anche il termine Eczema Disidrosico è riconducibile a Psoriasi. In questo caso lo stimolo meccanico continuato della bacchette da batteria fa da richiamo per la Psoriasi che in questa sede si manifesta appunto con secchezza e fissurazioni. Occorre fare di tutto per tenere la cute in ordine anche continuando l’impegno di batterista. Per questo suggerisco di limitare i contatti con acqua e detergenti al minimo indispensabile a costo di lavarsi con i guanti di Vinile indossati, applicare un riducente la sera come Dermictiol crema e la mattina un cicatrizzante come Unguento ai PEG. Di solito con questi accorgimenti la cute delle dita ritorna a fare giudizio. Ovviamente evita il cotrisone altrimenti i guai sono assicurati.
Un caro saluto DermaClub L’Esperto Risponde
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.