Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 12 anni, 4 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Egregio Dottore, dopo un atipico mal di gola, MI sono comparse sul corpo delle chiazze tonde, poco squamose. Il dermatologo mi ha detto che si tratta di psoriasi guttata e che guarirò. Il medico di base mi ha prescritto 4gg di antibiotico ed il dermatologo 30gg di ciclosporina. Mi chiedo se non bastava solo l’antibiotico, dato che si tratta di un’infezione. Il mio dermatologo, però, vuol farmi seguire la terapia di ciclosporina per altri 5/6 mesi oltre il primo mese. Che ne pensa? C’è qualcosa che il mio dermatologo non mi ha detto? Perchè un farmaco così pesante? Ho paura degli effetti collaterali: ho già trovato una ghiandola gonfia sotto l’orecchio sinistro piuttosto dolente. Cosa devo fare? Come proteggere reni e fegato? Spero Lei possa darmi un consiglio. In attesa, cordiali saluti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Valentina, è molto stridente il fatto che il dermatologo prescriva Cicolosporina, cioè un immunodepressivo, quando la diagnosi è di Psoriasi Guttata, cioè di Psoriasi dovuta ad infezione, dove le difese immunologiche sono molto importanti. Non so più cosa pensare. Esegui un buon ciclo di antibiotico perché non è facile debellare l’infezione della gola.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.