Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Genti.mi il mio problema di(credo)disidrosi sulle dita e sul palmo della mano destra(e da poco anche su quella sinistra)è sorto pochi giorni dopo aver partorito oramai 14 mesi fa. Ho usato cortisone per bocca, poi antistaminici (tutto prescritto da dermatologi)…ma niente da fare, peggiora e fa male. Vorrei provare ad usare queste creme Most ma in quali dosi? solo la sera? Inoltre vorrei sapere se esiste una correlazione tra questa patologia e il fumo. Sono una fumatrice accanita (circa 20 al giorno). Vi ringrazio e complimenti per il sito.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Paola, è molto triste sentire una madre di neonato dichiarasi forte fumatrice, penso sia il caso di abbandonare tale inutile e dannoso vizio tanto più che smettere di fumare è molto semplice e quasi immediato. Detto questo non penso vi sia relazione tra fumo e disidrosi. Per la disidrosi il cortisone fa particolarmente male e gli antistamninici non hanno acuna attività. Occorre utilizzare un riducente come Dermictiol crema la sera ed un unguento cicatrizzante come Unguento ai PEG la mattina. Poi è molto importante non bagnare le mani e per fare questo occorre utilizzare guanti di Nitrile monouso ogni qualvolta c’è di mezzo l’acqua. Anche per lavarsi e per lavare il neonato.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.