Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

gentile esperto,anche io come altre persone,ho problemi alla pelle delle mani,la mia storia incomincia nel 1997 quando un dermatologo mi dignastioco la psoriasi alle mani,mi prescrisse il psocurtan che usai fino a due anni fa,poi dopo altra visita mi prescrissero il token.Oggi vorrei provare un altra terapia cosa mi consiglia,faccio presente che il mio problema e ormai continuo sparisce per una settimana ma poi ritorna,ringraziandola anticipatamente attendo con ansia il consiglio

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Marco, anche dalle immagini (belle) che hai inviato si può ritenere si tratti di Psoriasi/Disidrosi Palmare. Il fatto che ti è capitato è che in prima battuta ti è stato prescritto un farmaco senza cortisone e poi da due anni, probabilmente senza saperlo, stai utilizzando un farmaco che contien un potente cortisone. Questa cura ti ha reso dipendente dal cortisone,ecco perchè dopo una settimana rivedi la dermatite, e in più ha danneggiato la pelle che sarà sempre secca e facile a tagliarsi. Ora il consiglio è di sospendere il cortisone, attendere con pazienza la crisi d’astinaza da cortisone, cioè un drastico peggioramento ( vedi sul sitto alla voce Psoriasi), medicare la mano con Crema Dermictiiol la sera e con Unguento ai PEG alla mattina. Terminata la crisi d’astinenza, fra un mese circa, potrai utilizzare solo Crema Dermictiol. Molto importante è seguire tutte le precauzioni per non irritare le mani suggerite sul nostro sito.Un caro saluto DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.