-
AutorePosts
-
Giugno 29, 2022 alle 8:19 am #30579
Gabriella_PartecipanteGentilissimo prof. Monti, mi scusi se la disturbo ancora, vorrei un parere da lei circa una questione di caduta di capelli.
Premetto che sono affetta da gastrite atrofica autoimmune e anemia perniciosa, confermata istologicamente due anni e mezzo fa. Sono sotto cura ed eseguo regolaremente integrazione di vitamina B12 con iniezioni IM una volta al mese. Integro anche vit. D e acido folico per via orale.
In agosto dell’anno scorso ho iniziato una dieta da 1400kccal al giorno prescritta dal diabetologo per tenere sotto controllo un diabete inizale. Nel mese di Ottobre ho iniziato ad avere una massiccia caduta di capelli. Controllato il ferro, che fino ad allora era sempre nella norma, è risultato essere un pò basso, con saturazione della transferrina al 13%. Ho adeguato l’alimentazione e i livelli del ferro si sono normalizzati in poco tempo. Tuttavia continuavo a notare molti capelli che non crescevano e poi cadevano, ho anche avuto caduta delle ciglia. Rivoltami a un dermatologo, mi ha dato un integratore multivitaminico, di cui allego in foto il contenuto, nonchè una lozione cheratinizzante. Ho eseguito questa terapia per tre mesi, e poi per altri tre mesi solo l’integratore a intervalli di 15 giorni. Le ultime analisi le ho eseguite a fine Marzo, da cui risultava Ferritina 54.5 ng/ml, Sideremia 65ug/dl e transferrina 221 ug/dl, con saturazione della transferrina al 21%, in aumento rispetto al precedente controllo.
Ad oggi ho ancora una moderata caduta di capelli e un misto di capelli nuovi che crescono e capelli che non sono cresciuti, oltre al fatto che noto capelli piccoli che stavano ricrescendo non crescere più e cadere e altri invece piccoli bianchi che stanno spuntando. Non ci capisco più nulla, sono stata dal dermatologo ma non sembra averci dato molto peso. Allego alcune foto, consideri che ho fatto la tinta due settimane fa, per cui si possono notare capelli con ricrescita e non. Allego anche la foto di alcuni capelli estratti mediante pull test. Pensa sia il caso di ripetere le analisi? Da cosa potrebbe dipendere e come potrei risolvere questo problema di caduta di cui ancora non sono riuscita a venirne a capo? La ringrazio molto come sempre per la sua pazienza e gentilezza.
Cordiali saluti
Giugno 29, 2022 alle 8:39 am #30586
DermaClub StaffAmministratore del forumPenso sia una caduta tipo Telogen Effluvium dove dieta, ferro vitamine ecc non sono in cuasa, sconsiglio di assumere intergratori o utilizzare prodotti per capelli , il Telogne procede per motivi neuroendocrini e non per problemi nutrizionali e poi si arresta da solo.
Giugno 30, 2022 alle 10:49 am #30587
Gabriella_PartecipanteGentilissimo, la ringrazio molto. Posso stare tranquilla anche se la situazione procede così da ormai otto mesi tra alti e bassi? C’e qualcosa che potrei fare per migliorare le cose? Indagini per accertarne la causa? Potrebbe essere autoimmune la causa? Posso quindi escludere il ferro come causa in assenza di altri sintomi? Cosa mi consiglia? Grazie.
Giugno 30, 2022 alle 11:43 am #30590
DermaClub StaffAmministratore del forumdi attendere che finisca la fase Telogen da sola grazie anche all’estate.
Luglio 12, 2022 alle 4:33 pm #30591
Gabriella_PartecipanteGentilissimo prof. Monti,
Oltre al problema dei capelli in telogen, le ciglia inferiori che stavano ricrescendo da due mesi, hanno ripreso a cadere. Ci sono alcuni spazi vuoti tra le ciglia e in alcuni punti piccole ciglia che ricrescono. Nel complesso però le ciglia sembrano assottigliate e diminuiscono in numero. Ho rivalutato il ferro e risulta ferritina 56 e saturazione transferrina al 18%.
È normale questo iter cronico nel telogen effluvium? Può una condizione di malassorbimento esserne la causa? Suggerisce ulteriori approfondimenti? Grazie.
Luglio 15, 2022 alle 9:49 am #30592
DermaClub StaffAmministratore del forumil Telogn non è legato a malattia.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.