Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 14 anni, 4 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Buonasera, sono una ragazza di 30 anni, in passato ho avuto un episodio di psoriasi a macchie su tutto il corpo ma fortunatamente mi è stata diagnosticata subito e risolta con una terapia giusta ed efficace. Circa 4 anni fa ho iniziato ad avere fastidio e prurito all’alluce del piede sinistro, inizialmente aveva le sembianze di un banale gelone e curato con delle pomate, senza risultato, a seguire il dito e l’unghia hanno iniziato a cambiare aspetto, l’unghia si è inspessita, opacizzata e ha iniziato a diventare friabile. Inutile dirle che ho cambiato vari dermatologi che mi hanno fatto fare svariate volte l’esame micotico sempre con risultato negativo e poi curata con varie pomate per micosi. Non ho mai risolto ha distanza di anni il probblema ma ho iniziato a conviverci.

Qualche mese fa ho iniziato a presentare strane macchie e punteggiature sulle unghie della mano sinistra (anche in questo caso)con un successivo fastidio e prurito al pollice con conseguente e ancora lieve distorsione del dito. Facendo una ricerca ho visto che esiste la psoriasi dell’unghia e anche una forma di artrite. Volevo chiedervi possibile che nessuno ci abbia pensato e soprattutto cosa posso fare ora per risolvere il probblema prima che degeneri? Potreste indicarmi un centro che è specializzato in questo tipo di probblema? Vi ringrazio in anticipo Noela

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Noela, La Psoriasi Ungueale è una delle forme più frequenti di Psoriasi. All’alluce si presenta con lamina ispessita, con distacco parziale dal letto ungueale, sfaldamento,cambio di colore, striature longitudinali o punti depressi sulla lamina. Molti di questi caratteri sono ben visibili nell’immagine allegata. Purtroppo la diagnosi di quest’unghia, non so bene perchè, è spesso di Micosi e di consegnuenza le cure sono antimicotiche. Il risultato: nessun migliormanto, qualche peggioramento. In realtà non è facile curare l’Unghia Psoriasica ma almeno occorre far la diagnosi corretta e le cure appropriate. Io suggerisco di utilizzare la Crema 2S MOST allo Zolfo Colloidale da applicare tutte le sere intorno e sotto l’unghia. Utilzzare scarpe comode. Esporre i piedi al sole durante l’estate utilizzando sandali aperti. Se l’unghia è troppo spessa o friabile è utile una fresatura a micromotore con raspa ad escursione lineare.
    L’Artrite Psoriasica si può associare alla Psoriasi e compare con dolore e gonfiore ad una o più articolazioni, in questo caso occorre procedere ad accertamenti dal dermatologo.
    Un caro saluto DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.