Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 5 mesi fa
2 voci
4 risposte
  • Autore
    Enrico77
    Membro

IMG_20221001_125709.thumb.jpg.7c23e57483588942268a59d4b9ae672f.jpgIMG_20221001_125709.thumb.jpg.7c23e57483588942268a59d4b9ae672f.jpg

Enrico77
    Membro

Salve, da circa 10gg si stanno formando queste bollicine in alcune parti del corpo (inguine, pancia, sotto ascella, bracci, ecc) che sono a volte pruriginose ma non sempre, diciamo dalla sera il prurito aumenta. Le ho sia io che la mia ragazza. C’è da dire che 3 settimane fa abbiamo fatto un bagno in un lago e dalla sera era cominciato un po’ di prurito (ma la situazione è peggiorata solo negli ultimi gg) tanto da farci pensare alla dermatite da lago. Il dottore di famiglia ci ha prescritto una cura di cortisone + antistaminici per 20gg ma non vorrei che il problema fosse altro. Grazie x l’attenzione. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la natura dle prurito non è chiara comunque il cortisone non è indicato, potrebbe trattarsi di Scabbia ma ccorre l’esame di ricerca dell’acaro.

Enrico77
    Membro

Devo ammettere che alla scabbia abbiamo pensato anche noi, anche se non abbiamo croste o pustole come quelle descritte su siti che ne parlano… I nostri sono piccoli puntini rossi che vanno e vengono.

Noi da fine agosto viviamo in un appartamento in affitto che però all’apparenza era nuovo e pulito. Se fosse scabbia potrebbe essere la nostra nuova casa il punto di contagio? Oppure il giorno al lago…

Per escludere o confermare che sia appunto scabbia basta andare da un dermatologo o va richiesto un esame specifico?

Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

di solito ci pensa il dermatologo ad esegure l’esame.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.