Home › Forum › Macchie cutanee › Macchie viso
-
AutoreMessaggi
-
Febbraio 16, 2023 alle 6:15 pm #47277
BlackMoon
MembroSalve, ringrazio per il tempo che verrà dedicato alla lettura.
Sono una ragazza di 28 anni e da circa 2 anni ho delle macchioline sul viso.
Fin da piccola, ho sempre avuto la pelle molto delicata, sopratutto quella del viso. Basta toccarla e dopo 10 secondi si arrossa. Quindi, lascio immaginare gli effetti dei famosi “saponi allo zolfo” che mi furono prescritti in adolescenza. Non ho mai usato cerette in viso o altro proprio per questo motivo.Nel 2019, a seguito di una dieta (in cui ho perso circa 15 kg) la pelle del viso è diventata super secca, avevo addirittura la pelle che letteralmente si “staccava” in alcuni punti. E non avevo mai avuto problemi diversi dai brufoletti.
Dal 2019 in poi ho iniziato ad usare delle creme idratanti, che devo dire hanno fatto il loro il loro lavoro, la secchezza è sparita. Tuttavia, due anni fa (2021), durante l’estate, dopo circa 1 settimana di esposizione solare (abito in zona di mare) ho iniziato a notare queste macchie sul viso (mai avute!). Ho iniziato a usare creme solari. La cosa triste è che ho sempre amato come il sole estivo riusciva a guarire la mia pelle piena di brufoletti, e invece sorpresa! Sono due anni che ho delle macchie che non sono più andate via, e durante l’estate nonostante le protezioni, sbucano fuori e sotto il sole sento fortissimo prurito nella zona della fronte e delle guance.
Allego qualche foto indicativa. Il problema più grande è sulla fronte. Le macchie sono piccoline, sul marroncino chiaro, e alcune zone sono addirittura più chiare rispetto al solito colore della mia pelle. Ma durante l’estate la zona con macchie si espande e divento un po’ un dalmata marrone/bianco.
NB. Sempre dal 2021 ho notato che dopo la doccia, la pelle non solo diventava rossa, andava su un rosso violaceo. Cosa che in questi ultimi mesi (in cui ho sospeso ogni crema, zero) non ho più visto.
Febbraio 16, 2023 alle 10:45 pm #47279DermaClub Staff
Amministratore del forumhai un Melasma diffuso, vedi qui sul sito l’articolo su Melasma e segui i suggerimenti per eliminarlo.
-
AutoreMessaggi
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.