Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Antonio6
    Membro

Salve Dottore, 

Le scrivo per avere un suo parere. A maggio dell’anno scorso ho sbattuto la zona sopra la caviglia contro la lavostoviglie. In seguito la parte si è arrossata, gonfiata e presentava una pallina percebile al tatto. Mi sono recata dalla dermatologa, la quale mi ha fatto diagnosi di eritema nodoso post traumatico e mi ha prescritto clobesol. Ho dovuto sospendere dopo la 1 applicazione perchè si era formata una macchia ipopigmentata( che si è autorisolta). Mi sono rivolta ad un tra dermatologaa quale mi ha detto che si tratt di esito post traumatico. Così ho fatto un’ecografia dalla quale risulta “ipercogenicità del tessuto adiposo”. Volevo sapere se questo referto è attribuibile ad eritema nodoso o ad esito post trauma. Ad oggi permane( a distanza di 9 mesi) una pallina al tatto con chiazza più scura della mia pelle ( tendente al violaceo). In attesa di un sul gentile riscontro la ringrazio anticipatamente. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

può essere sclerosi adiposa post traumatica , nessun trattamento 

Antonio6
    Membro

Mi sono sottoposta a visita dermatologica e mi è stato detto che si tratta di panniculopatia post traumatica. Vorrei sapere se posso mettere qualcosa che a livello topico possa far diminuire questa macchietta rossa/violacea ( un pò gonfia ancora) data dal trauma. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nulla

Antonio6
    Membro

Ma passerà da solo?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

di solito si 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.