Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.

Home Forum Acne giovanile / tardiva Acne tardiva / rosacea

ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 1 mese fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Andrea85
    Membro

Buongiorno dottore,

soffro da ormai diversi anni di una forma di acne che non riesco a debellare. Mi compaiono sporadicamente dei brufoli sottopelle (circa 4-5 l’anno) che hanno un decorso molto lungo (almeno 6 mesi tra comparsa del brufolo e cicatrizzazione) e che mi lasciano dei fastidiosi segni/cicatrici, praticamente solo sulla guancia sinistra.

Più frequentemente mi compiaiono dei brufoletti ai lati del naso, che vanno e vengono senza lasciare segni.

Uso solo la crema sensiven zelaic della Glyzeta.

Mi è stata diagnosticata acne rosacea.

Le allego le foto per un suo parere e la rigrazio anticipatamente.

IMG_20230404_113908.jpg

IMG_20230404_113904.jpg

IMG_20230404_114639.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

cute seborroica a pori dilatati non Acne Rosacea, puoi eseguir eil Micropeeling la sera con Glicosal lozione. Vedi sul sito Micropeeling 

Andrea85
    Membro
    23 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

cute seborroica a pori dilatati non Acne Rosacea, puoi eseguir eil Micropeeling la sera con Glicosal lozione. Vedi sul sito Micropeeling 

La ringrazio molto dottore. Più che i brufoli in se ( molto sporadici ma grossi e infiammati) mi preoccupano gli esiti cicatriziali. In una pelle come la mia vede un pericolo in tal senso nei primi mesi di terapia?

Grazie ancora

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nessun pericolo solo benefici 

Andrea85
    Membro

Buongiorno dottore.

Torno da lei dopo la visita dermatologica, che mi ha lasciato più dubbi che conferme.

Il dermatologo mi ha fatto una dermoscopia, evidenziando la presenza di microcapillari in evidenza e formazioni tipiche della rosacea (comunque lieve), dandomi quindi una terapia in tal senso (Efacti crema). Mi ha anche prescritto gli esami delle feci per la presenza di Helicobacter. Mi sarebbe piaciuto girarle le immagini della dermoscopia ma non posso.

Chiaramente conferma la presenza di pelle grassa e pori dilatati. Immagino sia possibile la compresenza di entrambe le problematiche.

A questo punto però non so come mi devo comportare. Ho iniziato da quasi una settimana il trattamento con Glicosal a cui reagisco bene.

Lei cosa mi consiglia?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

continua così e dimentica il dermatologo e la rosacea

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.