Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 9 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Isabella222
    Partecipante

Buonasera Dottore,

mi hanno diagnosticato disidrosi e ho fatto purtroppo ciclo di 15/20 gg, solo di sera, di Clobesol un mese e mezzo fa, risolto parzialmente e poi come da manuale peggiorato visibilmente. Sto cercando di bagnare il meno possibile e non sto mettendo nessuna crema.

Mi chiedevo si più in là posso usare Peg Unguento, non prudono ma quelle bolle temo possano causare infezione. 

ps  Se posso chiedere anche cosa consiglia per la zona baffetto diventata molto sensibile e si macchia facilmente col sole, macchioline che vanno via naturalmente ma ho paura che prima o poi diventino un problema.

Grazie in anticipo. Cordiali saluti. 

doc1.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Per Disidrosi, oltre aprire le pustole e spremerle, si applica MOST Crema 2 S la sera e PEG Unguento la mattina ma occorre evitare del tutto di bagnare/lavare e puoi usare la soluzione di Permanganato per pulire ( vedi sul sito ) . Alla zona baffetto e anche a tutto il volto se usi come fotoproteggente Argillina Sole al posto di crema solare andrai bene.

Isabella222
    Partecipante

Grazie mille, il medico mi ha fatto ricetta per permanganato con dicitura “125 mg per dose, una dose per litro d’acqua” ma il farmacista mi ha detto che c è bisogno della percentuale per prepararlo. Non so se è solo un problema matematico o altro:) Cosa mi consiglia di dire al Farmacista? Lui mi ha detto che è preferibile chiedere a Lei.

Le bolle non mature è difficile strizzarle, ci posso mettere qualche prodotto? Ho presto le creme che mi ha consigliato ma non so se hanno efficacia anche sulle bolle.

Grazie per la pazienza. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il famacista è impreparato, il dosaggio è corretto

la percentuale è 0,125%

Isabella222
    Partecipante

Buongiorno Dott. Monti,

volevo intanto ringraziarla tantissimo in quanto sto risolvendo, devo proseguire perché la pianta del piede è ancora un po’ infiammata ma decisamente verso via di guarigione seguendo la sua cura.

Avrei se possibile due domande:

1) il permanganato riporta la scadenza di 1 mese, posso prolungare l’uso oltre questo termine o meglio buttarlo alla scadenza e ricomprarlo? Vorrei proseguire con il lavaggio a secco per un altro mese.

2) con l’arrivo del caldo i piedi sudano molto e infatti la sera la pelle è in sofferenza, credo sia per questo che ancora la pelle non si è  normalizzata, c’è qualche prodotto che posso utilizzare  durante il giorno per tamponare un po’ la sudorazione? Oppure una sorta di mantenimento  per evitare disidrosi.. esiste una cura in tal senso?

Volevo inoltre ringraziarla per l’indicazione Argillina Sole, non sa che peso mi ha levato, ero risultata intollerante/allergica (positiva al patch test) ad una crema solare 50′ che negli anni scorsi mi ha creato problemi, molto pesanti, alla pelle del viso e scollo e adesso che ho provato questa alternativa la mia pelle sta recuperando, ovviamente rispettando gli orari suggeriti per l’esposizione al sole, non vorrei esagerare ma mi sembra che la mia pelle stia “rinascendo” nel senso che è più luminosa e distesa. Sono contentissima, la uso anche come trucco, avendo capito che se la pelle ha un aspetto sano passa anche la fissazione a truccarla più del dovuto.

Scusi se mi sono dilungata. Grazie ancora, cari saluti. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Se il PP è diluito scade dopo 1 mese se in polvere non scade