Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
3 voci
9 risposte
  • Autore

Buongiorno Dottore, da qualche mese, non riesco a ricordare precisamente se 2 o anche 3, è presente sull’unghia del pollice della mano destra questa riga nera, di spessore di circa 2 mm o poco inferiore. All’inizio la dermatologa mi parlò di neo sotto l’unghia ma quando le dissi che comunque è presente da più mesi mi ha subito chiesto di fare biopsia che eseguirò nei prossimi giorni, per escludere eventuali problematiche. Grazie in anticipo della risposta.

16844069290046001858788657179864.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

è l’attivazione di un neo della matrice ungueale, la biopsia non è indicata, va solo osservata l’evoluzione.

Grazie mille per la celere risposta. Ho però omesso di aggiungere (per la fretta di inviare il messaggio), che ho queste strisce anche su entrambi i pollici come si nota dalle foto. Premetto che gioco almeno 2 volte a settimana a calcio a 5 e soprattutto i 2 allluci sono soggetti a urti e contusioni  tanto che ho avuto 2 distacchi completi della lamina negli ultimi due-tre anni. Grazie

IMG-20230519-WA0013.jpg

IMG-20230519-WA0012.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

pigmentazioni melaniche innescate dai traumi

Carissimo Prof., le scrivo dopo quasi 2 mesi per aggiornare la mia situazione. Nonostante le mie titubanze, in merito all’esecuzione della biopsia, la mia dermatologa ha insistito perché, non se la sentiva, anche con una piccola probabilità, di escludere qualcosa di grave, quindi mi ha prenotato lei stessa e ho eseguito l’intervento il 19/05.

Il problema è che, dopo quasi 60 giorni, ancora non si hanno dato esito e nemmeno mi aggiornano. Sono io che mando di continuo messaggi alla Dottoressa ma le uniche risposte avute sono state vaghe, dicendo che non dipende da lei, ma da chi esegue esame istologico, e che le è stato detto dalla Prof. del reparto di Istologia, che i tempi sull’unghia sono molto lunghi perché deve ‘decalcificarsi’.. È plausibile? Non c’è il rischio che dopo così tanti giorni si perdano i tessuti?

Allego inoltre foto di come è adesso unghia.

Grazie mille in anticipo 

20230713_084508.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

storia poco convincente e inoltre la biopsia in questa situazione non è quasi mai dirimente e quindi utile ma è un atto “difensivo” del medico 

Buongiorno Professore, finalmente dopo un’attesa infinita, mi hanno inviato esito istologico. La data che si legge, addirittura Giugno, secondo loro è relativa al giorno in cui è stato preso in carico campione per biopsia e come scritto in precedenza, è stato necessario tanto tempo in quanto unghia doveva ‘decalcificarsi’.

In ogni caso, sembra che sia tutto ok…

Cordiali Saluti 

Screenshot_20230821_120025_Gallery.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

attivazione melanocitaria da un neo della matrice ungueale

auroraslolita
    Partecipante

Salve dottore, anche io lo stesso problema vorrei farle vedere le mie foto per avere una conferma come quella che mi è stata data a maggio quando mi dissero che è un neo e che probabilmente sarebbe diventata tutta nera l’unghia da tenere sotto controllo, ma per adesso non vedo che si sta allargando, piuttosto si sta scurendo

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

attivazion emelanocitaria da neo della matrice

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.