Il Forum di DERMACLUB

Benvenuti nei forum di Dermaclub dove troverai oltre 40.000 domande e risposte. Crea forum e argomenti di cui tu e tutti i tuoi amici potrete discutere e ottenere risposta. Cerca rapidamente e visualizza le risposte a tutti gli argomenti!

Home Forum Problemi infettivi neoformazione ovoidale carnosa

ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 9 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Maia
    Membro

Gentilissimo Prof. Monti,

chiedo gentile consulto rispetto alla neoformazione ovoidale carnosa che presenta sulla caviglia mia mamma di 74 anni. Circa un mese fa, mentre si trovava al mare in Sardegna, le è comparsa una piccola escrescenza dura con al centro un puntino un po’ più scuro e una zona bluastra intorno. Nel frattempo la neoformazione è aumentata di dimensioni. In ospedale l’hanno incisa facendo uscire del pus ed è diventata rosso-violacea. Dopo quattro medicazioni ambulatoriali e terapia con Gentalin beta crema si nota che continua ad ingrossarsi. I dottori hanno riferito: formazione granulomatosa poco dolente con zona centrale necrotico purulenta, dopo incisione fuoriuscita di materiale corpuscolato caseoso denso e successivamente sangue. I dottori riferiscono diagnosi dubbia e hanno riscontrato che i linfonodi sono nella norma. All’ultima visita le hanno prescritto Augmentin. Preciso che mia mamma è allergica alle punture di imenotteri: vespe, api e tafani. Mi ha spiegato che ha visto una specie di bastoncino nella zona ed il giorno dopo è comparsa la tumefazione, ma non sa riferire se sia solo una coincidenza e non sa se il “bastoncino” fosse una spina o un animaletto. In ospedale è stata visitata quattro volte da quattro medici differenti, ma mi sorgono dubbi che non c’entri nulla la puntura di un animale e che possa trattarsi di un tumore cutaneo in rapida crescita. 

Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta. 

Mamma1.jpg

Mamma.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

l’aspetto è di una neoplasia cutanea quindi occorre eseguire il prelievo per esame istologico

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.