-
AutorePosts
-
Ottobre 9, 2023 alle 1:04 pm #8971
FabrmosMembroSalve dottore ho 37anni e premetto che soffro di dermatite seborroica lieve tenuta sotto controllo con una cura che faccio da anni in inverno perché in estate grazie all’acqua di mare non ne ho bisogno.Uso una tinta scurente per la barba da un paio di anni che non mi ha mai dato reazioni allergiche e a volte la mettevo anche un po’ tra i capelli per coprire qualche capello bianco..il mese scorso dopo che un venerdì ho messo la tinta tra i capelli il giorno dopo il sabato avevo dei brufoli in testa che però non mi davano prurito e non avevo nessun rash cutaneo quindi ci ho dato poca importanza…la domenica sono andato al mare e appena tornato mi sono trovato con delle macchie che però non erano rosse ma tipo bolle tra le sopracciglia e sotto l’occhio sinistro così convinto che magari era dermatite ho messo la flogan mousse che uso di inverno per la dermatite che di solito mi fa effetto ma stavolta non mi ha sortito nessun effetto e nel frattempo nei giorni a seguire in testa avevo anche prurito e queste macchie erano meno bollose ma diventate rosse e con prurito così sospettando potesse essere una reazione allergica sono andato da un dermatologo il quale mi ha visitato e ha confermato non era dermatite ma una reazione allergica e mi ha dato la crema al cortisone fucicort per 7-8 giorni mattina e sera da mettere una po’ in testa dove avevo prurito e su queste due macchie in viso..dopo i 7 8 giorni in testa era svanito il prurito mentre sul viso dopo che c’era stato un miglioramento nei primi giorni di applicazione poi vi era stato un assestamento non si erano levate più..così mi ha fatto continuare con il fucicort arrivando a 10giorni ma nulla cosi l’ho richiamato me lo ha fatto stoppare perché ovviamente non si può mettere per troppo tempo e mi ha rivisitato dicendomi che vabbè le macchie erano più lievi(che significa cmq il problema non è andato via)e che comunque avevo un po’ di rossore ancora perché ho la tendenza…mi sa un po’ di arrampicarsi sugli specchi e mi ha dato due prodotti eritrose crema al mattino e dermacode lenitivo pasta alla sera e anche questi due prodotti non mi hanno eliminato le macchie…e quando l’ho ricontattato ha detto non poteva farci più nulla…adesso non so più che fare le macchie sono queste sotto l’occhio e vicino e tra le sopracciglia non sono andate più via e a questo punto non so neanche se la sua diagnosi sia giusta e non so più come eliminarle grazie per l’attenzione dottore
Ottobre 9, 2023 alle 3:25 pm #8972
DermaClub StaffAmministratore del forumDopo il danno da cortisone è tempo di non applicare alcun prodotto e stare in osservazione.
Ottobre 14, 2023 alle 9:47 am #8973
FabrmosMembroDottore lei mi consiglia di non applicare più nulla?anche un altro dermatologo mi ha confermato che magari partita dell’allergia alla tinta essendo predisposto mi è scoppiata rosacea-couperose..si infatti non applichero’ più cortisone anche perché nessuna terapia ha fatto effetto..sono ormai macchie permanenti per i capillari?
Ottobre 15, 2023 alle 4:12 pm #8974
DermaClub StaffAmministratore del forumstai in osservazione
non ci sono segni di rosacea
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.