Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.

Home Forum Acne giovanile / tardiva Acne tardiva? Stress? Irritazione?

ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 5 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    MMGCF
    Membro

Buongiorno,

sono una ragazza di 23 anni e scrivo perché non riesco a dare una risposta chiara alla condizione della mia pelle. 

Nella mia vita non ho mai sofferto di acne e ho avuto solo qualche brufolo in corrispondenza del ciclo mestruale, ma da giugno di quest’anno hanno iniziato a comparirmi piccoli brufoletti nella parte interna delle guance, quindi intorno al naso e sul mento/intorno alla bocca, con peggioramento ad agosto.

I brufoletti uscivano/escono tutti vicini e sempre nelle stesse zone.

Vi sono alcuni eventi in corrispondenza dell’inizio di questo sfogo: perdita di mia madre, inizio di un nuovo lavoro, adozione di due gatti che ho in casa, inizio di allenamento in palestra. 

Da giugno a fine novembre mi sono limitata a utilizzare una saponetta delicata per lavare il viso e ad applicare una crema idratante. I brufoletti venivano e andavano, io non li spremevo, ma mi hanno lasciato molte macchiette rosse che a distanza di mesi ancora non sono sparite. 

A fine novembre mi sono affidata ad una dermatologa che mi ha diagnosticato acne tardiva e mi ha prescritto il seguente da fare per almeno tre mesi:

– detergente acnestil di rilastil da usare mattina e sera

– EFFACLAR DUO + LSF 30 da mettere la mattina 

-SVR SEBIACLEAR Ampoule Flash da usare la sera

– Hysaec Hydra da mettere dopo i prodotti sopracitati.

Fatto sta che io ho una pelle molto chiara e delicata e nel giro di qualche giorno questi prodotti mi hanno causato nuovi brufoli e bruciore. 

Ho quindi smesso di utilizzarli per paura peggiorassero la situazione.

Ho iniziato ad utilizzare da meno di una settimana altri tipi di prodotti per contrastare la condizione di secchezza in cui si trovava la mia pelle (ho sempre avuto a prescindere pelle tendenzialmente secca, sia in viso che sul corpo) con l’idea che potesse essere una pelle disidratata il motivo di questi brufoletti:

– detergente AQUA di rilastil la sera

-struccante oleoso vinoclear di caudalie

Con questi due prodotti faccio una doppia detersione la sera. 

– crema solare Vinosun di caudalie la mattina

– siero eau thermale di euriage

Con questi prodotti la mia pelle risulta molto morbida e liscia, e ho notato anche un minimo miglioramento delle macchie rosse. Non sono comparsi nuovi brufoli (per ora), però ho notato rossori e macchiette rosse nella zona intorno al naso sulle guance e sul mento, che iniziano a bruciarmi. 

Immagino sia una reazione di irritazione della pelle dovuta ai prodotti. 

In questo momento di confusione vorrei quindi chiedere se la diagnosi di acne tardiva sia corretta, o se si tratta di altro. E se dovrei fare digiuno cosmetico o intraprendere il micropeeling. 

Ci tengo a specificare che la mia pelle è molto chiara e sensibile, facilmente irritabile e a tendenza ad arrossire. Inoltre, nei mesi passati ho avuto un problema di forfora o come l’ha descritta la parrucchiera dermatite seborroica sulla cute, che ho “curato” con uno shampoo apposito. 

Grazie 

IMG_8394.jpeg

IMG_8395.jpeg

IMG_8396.jpeg

IMG_8397.jpeg

IMG_8398.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La diagnosi è giusta ma la cura è  sbagliata e la tua skin care ancora di più, trovi l articolo Acne Tardiva qui sul sito dove spiego cosa fare e cosa non fare, segui I consigli per guarire.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.