Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 12 anni fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Buon giorno Dottore, soffro da anni di dermatite seborroica sul viso e nelle orecchie sia all’interno che nelle pieghe esterne. Ovviamente su consiglio medico ho usato creme al cortisone (ultimamanete il travocort), mentre nel viso riesco più o meno a tenere sotto controllo la ds usando la suddetta crema non più di una volta a settimana, ho invece grossi problemi di intenso prurito all’interno del condotto uditivo, il continuo grattare la parte anche coi bastoncini cotonati mi provoca la fuori uscita di liquido e spesso anche l’insorgere di otiti dolorosissime, che fare?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Gaetano l’uso del cortisone nella DS è un controsenso: la dermatite si aggrava. Occorre fare attenzione al condotto uditivo esterno perché se si applica cortisone si finisce con indebolire il timpano che diventa meno elastico e trasmette meno i suoni. La cure della DS si esegue con Crema 2 S ( vedi su most-tc.com) anche nell’orecchio. Per il condotto uditivo ti conviene applicare la sera una faldina di cotone idrofilo imbevuta di soluzione di Permanganato di Potassio ( vedi sul sito la preparazione ) in modo da sfiammare il condotto e quando non è più umido puoi cominciare ad applicare Crema 2 S.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.