Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Dada16
    Partecipante

Buonasera dott. Monti,

Le chiedo un parere su questo neo che mio figlio di 8 anni ha in zona plantare. È stato controllato l’anno scorso. È cresciuto negli anni insieme al bambino. 

Cosa ne pensa? 

20240617_223430.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Da valutare con esame dermatoscopico 

Dada16
    Partecipante

Buongiorno Prof. MONTI
    Premesso che abbiamo sentito 3 dermatologi di cui uno soltanto ha consigliato asportazione, mentre gli altri 2 che lo hanno definito uno neo melanocitico acrale a pattern globulare e l’altro nevo di clark a pattern globulare. Ieri siamo stati a controllo e il dermatologo ha detto che considerando l’età (quasi nove) e il lieve aumento di dimensioni si può prendere in considerazione l’asportazione.
    Cosa ne pensa delle diagnosi fatte? Andremo dal chirurgo pediatrico ma vorrei avere un suo parere sulla benignità o meno in modo da attendere serenamente.
    Oggi si presenta come in foto. Lo ha da un paio di anni o poco più. È benigno?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

bene l’asportazione chiurgica per prevenire ma ora è un neo e basta

Dada16
    Partecipante

Egregio prof. MONTI,
    Probabilmente toglieremo il neo tra circa 20 gg, ma mi preoccupa molto la diagnosi di nevo di spitz reed . Cosa ne pensa? Come deve essere l’asportazione in questo caso? Sono molto in pensiero, è un bambino.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

spero che chi lo opera sappia come fare, lascia stare le definizioni, è un neo e basta.

Dada16
    Partecipante

Professore, ma il fatto che il pigmento sia anche sulle creste oltre che nei solchi è indice di malignità?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ normale in questo tipo di neo

Dada16
    Partecipante

Buonasera Prof. MONTI,
    Martedì il neo è stato asportato in sedazione locale, al bambin gesu’, applicati punti riassorbibili. Oggi, come da indicazioni, ho eseguito la prima medicazione dopo 2 gg applicando prima acqua ossigenata, poi rubrosin e poi cerotto mepore. Solo stasera ho realizzato guardando le foto che la ferita al centro è senza punti, o meglio sembrano saltati. Non ho rinvenuto i punto sul cerotto, ma guardando la foto semrbano penzolanti. Sul nuovo cerotto non si intravede traccia di sangue o siero e il bambino non lamenta dolore. Cosa succede in questi casi? Rimargina comunque? Come le sembra la ferita?
    Non possiamo tornare in ospedale perché è un viaggio di 6 ore!

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Pessimo intervento e pessima medicazione , ora la ferita si riapre e puoi farla cicatrizzare applicando MOST PEG Unguento mattino e sera ed evitando di bagnare il piede e di camminarci sopra.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.