Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

salve,vorrei esporvi il mio problema :soffro di una leggera forma di psoriasi (giusto qualche macchietta ai gomiti,al cuoio..) e da qualche anno anche di dermatite atopica! Per la dermatite atopica,il medico mi aveva prescritto l’uso della pomata “protopic” che fino a qualche tempo fa mi dava benefici…da quando ,invece,ho cominciato a fare nuoto (quindi 3 volte a settimana ho a che fare con cloro) pare la situazione sia peggiorata,il protopic non mi fa più effetto..anzi se lo metto,mi duole la parte affetta(attorno al naso)! mi hanno consigliato di utilizzare estratto di aloe,almeno per tamponare il prurito! Cosa potrei fare?Grazie infinitamente e buona Pasqua! R.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Rossella, purtroppo anche Protopic, come il cortisone, è un farmaco che crea più problemi che benefici. Immunodeprime la pelle e mette a rischio di infezioni e non solo. Da dimenticare. Per la DA occorre non bagnare la pelle e la piscina non aiuta tuttavia il nuoto fa molto bene. Vediamo se sospendendo Protopic, lavaggi, detergenti, trucco e strucco e applicando un velo di Crema Lenitiva  riesci a riprenderei n mano la situazione. Altrimenti ci risentiamo. Buona Pasqua a te ed ai tuoi cari.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.