Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 12 anni, 5 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Gentile dottore, ho trentacinque anni e da circa cinque soffro di blefarite. Il bordo palpebrale (dove crescono le ciglia) si arrossa e si gonfia in particolare se uso la matita per gli occhi (per non parlare del mascara che ho abbandonato da tempo). Ho provato diversi tipi di cosmetici naturali e dermatologicamente testati. In alcuni periodi riesco a truccarmi senza avere sintomi fastidiosi, in altri invece basta una riga di matita e per i giorni seguenti i miei occhi sono rossi e gonfi.

mi dispiace molto non potermi truccare e invece che provare e riprovare cure e rimedi vari mi chiedo se una possibile soluzione potrebbe essere il trucco tatuato. In situazioni come la mia potrei avere strane sorprese o posso provare a risolvere questo fastidioso problema?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Sara, il tuo problema è tanto comune quanto complesso e poco risolvibile. Le cosidette matite per occhi contengono Castor oil ( olio di Ricino) e preservanti antimuffe. Componenti questi a cui ci si può allergizzare e difficli da scoprire con i tests allergologici, che sono comunque raccomandati. Purtroppo la composizione delle matite per occhi non è palesata e questo impedisce di consioglare una marca piuttosto che un’altra.

Anche il trucco permanente con tatuaggio può riservare sorprese: molte donne non lo hanno tollerato e hanno peggiorato la situazione con continue infezioni alle palpebre. In conclusione forse il consiglio migliore è quello di utilizzare l’ eye liner solo in occasioni particolari e non come cosmetico quotidiano.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.