Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
3 voci
16 risposte
  • Autore
    Elisabetta Casali
    Partecipante

Buongiorno, mia figlia di 4 mesi ha sempre avuto la pelle molto secca sin dalla nascita ma niente di eccessivo infatti non ho mai usato niente di specifico pensando passasse da sola. 
    è da qualche settimana invece che presenta una dermatite (aveva pelle secca e qualche macchia) diagnosticata dalla pediatra che mi ha consigliato di utilizzare Lipikar Baume de la Roche posay e lipikar huile lavante per il bagnetto. E per un sospetto reflusso uno sciroppo con aroma alla fragola ma dopo averli utilizzati ho sospeso tutto quanto perché la situazione della pelle è peggiorata, non so se per via dello sciroppo o delle creme ma era diventata rossa a chiazze dove prima c’era solo secchezza.
    Poi mi ha consigliato un’altra crema che ho deciso di non acquistare e mi ha detto di eliminare per un mese latte e proteine del latte (la sto allattando) essendo emerso dai suoi esami avere una lievissima allergia alle proteine del latte. Volevo capire se la sua dermatite potesse essere una conseguenza di questa allergia o le cose non sono correlate. Ad oggi ho deciso di sospendere bagni,creme e sciroppi ma cosa posso fare per migliorare la situazione?

4a02d286-67df-428d-bc63-82a1461b33f4.jpeg

7549175f-f150-4cfc-b4f9-55ff94f5ee2a.jpeg

IMG_3518.jpeg

IMG_3522.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Dermatite Atopica diffusa  non c’entra l’alimentazione o le allergie , leggi l’articolo  sulla DA in dermaclub.it 

Elisabetta Casali
    Partecipante

Ho letto tutto però sto cercando di capire come procedere per non peggiorare ulterioramente, oltre a sospendere i bagnetti inutili. Ho letto anche le descrizioni di tutte le creme/unguenti suggerite, pensa sia il caso di procedere con peg unguento in questa fase? 
    Grazie infinite 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Inizia con PEG unguento per poi passare a Lenitva 

Elisabetta Casali
    Partecipante

Buonasera Dottore,  

in questi giorni ha iniziato uno sfogo su mento e guancia che prima non aveva, sembra quasi acne, si tratta sempre di DA? Per ora non ho applicato niente sul viso cerco solo di asciugarla bene dopo l’allattamento. Potrebbe inoltre la vaccinazione somministrata i giorni scorsi peggiorare la dermatite in generale?
    Noto una ricaduta ogni qual volta le viene somministrato un vaccino.
    Grazie per i suoi preziosi consigli 

IMG_3907.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La vaccinazione è un peggirativo,  continua con il trattamento 

Elisabetta Casali
    Partecipante

Buongiorno Dottore, io sto continuando il trattamento con peg nelle pieghe delle braccia dove iniziano a formarsi delle croste, ma sulle gambe e viso devo applicare crema lenitiva o il peg è indicato anche qui? Perché le gambe sono secche e rosse ma non essudanti.

Grazie ancora e buona Domenica 

IMG_4015.jpeg

IMG_3956.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

PEG unguento e non bagnare 

Elisabetta Casali
    Partecipante

Gentile Dottore,

le braccia continuano a presentare essudato. Vorrei sapere se, a suo parere, è necessario intervenire con il permanganato di potassio. Oppure ritiene che l’attuale trattamento con l’applicazione al PEG sia sufficiente?

Resto in attesa di un suo gentile riscontro e la ringrazio anticipatamente.

IMG_4025.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

usa il Permanganto e non bagnare mai , la sera PEG unguento

Elisabetta Casali
    Partecipante

Buongiorno Dottore, volevo aggiornarla sulla situazione e approfittarne per chiederle un consiglio.
    La zona gambe e guancia ora appare come in foto, crede che debba continuare ancora con PEG unguento per entrambe le zone o passare a Lenitiva oppure altro?
    Mentre nell’interno gomito e ascelle sto applicando ancora PEG unguento e dopo 18 giorni noto dei miglioramenti, son sicura che piano piano guariranno anche quelle.

Io continuo fiduciosa perchè i risultati si vedono anche se comprendo bene che ci voglia tempo! 
    Grazie sempre del suo tempo e del suo aiuto

IMG_8123.jpeg

IMG_8127.jpeg

dermaclubit
    Amministratore del forum

Prosegui

Elisabetta Casali
    Partecipante

Buongiorno Dottore, 

la situazione era decisamente migliorata fino alla somministrazione del vaccino Meningococco con la quale ha avuto una ricaduta anche sul tronco oltre che sugli arti. Il corpo si presenta come in foto. Cosa devo applicare sulla pancia? Sempre peg ? O lenitiva in questo caso?  
    Grazie infinite 

IMG_5682.jpeg

IMG_5681.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non lavare e Lenitiva la sera 

Elisabetta Casali
    Partecipante

Buonasera, ho notato subito il miglioramento con la lenitiva sul tronco, posso passare a lenitiva anche sulle gambe?
    Ma potrebbe gentilmente spiegarmi come mai si può applicare solo UNA volta di sera? Lei si gratta di giorno e ha il sonno disturbato per la dermatite tant’è che si provoca anche dei tagli in testa. Si può applicare anche qui la lenitiva? 
    grazie mille

IMG_5702.jpeg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.