Home › Forum › Problemi infettivi › Lichen, micosi o altro?
-
AutoreMessaggi
-
Novembre 15, 2024 alle 8:08 am #81768
Nicolab
PartecipanteBuongiorno,
scrivo per ulteriore parere circa diagnosi discordanti.
Esattamente un anno fa ho iniziato ad avvertire secchezza della pelle che ricopre il glande, alla quale sono seguite prima piccole escoriazioni durante rapporti e masturbazione, e poi una estrema appiccicosità nello scoprire il glande. Ad aprile 2024 mi rivolgo a dermatologo che fa diagnosi di lìchen sclerosus con indicazione di applicare Dermovate Creme (una settimana si e una no, per un totale di 10 settimane). I miglioramenti ci sono nella settimana di trattamento e poi scompaiono puntualmente. Così a settembre 2024, mi rivolgono ad altro dermatologo che fa diagnosi di “micosi” con indicazione di applicare Azolmen per 30 gg. Le escoriazioni scompaiono e in alcuni momenti tutto sembra normale. La appiccicosita persiste, così su indicazione dello stesso applico Fucidin Unguento e Travocort per 2 settimane. Scompare anche l’appiccicosita, persiste la “macchia” e la secchezza (questa minore di prima). Da allora per altre due settimane sto applicando Dermamid. Da settembre ho anche usato Urofresh detergente una volta al giorno. Quello che mi preoccupa è il leggero gonfiore che compare in alcuni momenti per poi scomparire.
Scrivo per conoscere vostro parere sulla diagnosi e se la macchia rossa nel tempo sparirà gradualmente applicando dermamid. Grazie molte
Novembre 18, 2024 alle 5:29 pm #81769DermaClub Staff
Amministratore del forumnon ci sono segni di Lichen Sclerosus ma certo il cortisone ha danneggiato la cute del glande e gli altri prodotti non erano indicati. Sospendi tutto, lava con sola a cqua ed attendi l’evoluzione
Novembre 25, 2024 alle 1:35 pm #81770Nicolab
PartecipanteGrazie per la risposta.
Dopo aver sospeso tutto come consigliato, questa mattina ho fatto visita dermatologica presso centro dermatologico per malattie rare. Responso: si tratterebbe di lichen anulare. Terapia indicata: Travocort e Tial E lipogel per un mese, in aggiunta a tre iniezioni di Depo-Medrol, una ogni dieci giorni.
Sembra condivisibile come diagnosi e relativa terapia?
Novembre 25, 2024 alle 1:58 pm #81771DermaClub Staff
Amministratore del forumPuò essere un Lichen Planus non sclerosus ma se fai la cura data ti metti in seri guai locale e genarali.
Novembre 26, 2024 alle 1:54 pm #81773Nicolab
PartecipanteNovembre 27, 2024 alle 5:48 pm #81774DermaClub Staff
Amministratore del forumnon consiglio di curare ma solo osservazione nel tempo
Novembre 27, 2024 alle 6:10 pm #81775Nicolab
PartecipanteGrazie per la risposta.
Tuttavia, in alcuni momenti, mi si rende necessario applicare Dermamid per la secchezza, così da evitare escoriazioni. Continuo oppure, se lo reputate preferibile, potreste darmi altra diversa indicazione al riguardo?
Nel frattempo, grazie per la cortese disponibilità e complimenti per il forum! Vi aggiornerò sull’evoluzione.
Novembre 28, 2024 alle 10:48 am #81776DermaClub Staff
Amministratore del forumva bene Dermictol al bisogno
Aprile 30, 2025 alle 7:39 pm #95264Nicolab
PartecipanteBuona sera, invio un aggiornamento circa la situazione che resta pressoché invariata dopo circa 4 mesi di applicazione di Most Peg (una volta al giorno alla sera e dopo i lavaggi, generalmente con sola acqua) che ho pensato di applicare per via della secchezza e del rossore.
Una ulteriore visita presso un dermatologo esperto in malattie rare di un grande ospedale cittadino ha escluso lichen e altro, notando esclusivamente la secchezza per la quale ha consigliato Ceramol crema intima.
Non so come procedere, se continuare con Peg e incrementare le applicazioni o se provare con il prodotto consigliato.
Cosa ne pensate? Potreste darmi ulteriore consiglio al riguardo? Grazie molteMaggio 9, 2025 alle 1:44 pm #96639DermaClub Staff
Amministratore del forumnon penso che il glande tolleri Ceramol
-
AutoreMessaggi
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.