Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 11 anni, 2 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Caro Prof. MONTI bsera, sono Matteo ho 50anni. A 6anni mi è stata diagnosticata la DA. Nel periodo adolescenziale è sparita la DA ma purtroppo è apparsa l’asma. Da adulto l’asma è sparita, apparte in rare occasioni, ma la DA mi ha sempre accompagnato con alti e bassi. Da circa 6-7 mesi prendo 1mlg di bentelan al di. Oggi però, vorrei eliminare questa minima dose, di cortisone, per poter tornare a gestire la mia dermatite come ho fatto sempre. Ho provato a scalare la dose dimezzando la quantità 0,5 mlg. ma al secondo giorno ho avuto un arrossamento e un prurito incontrollabile. Non riuscendo a gestire questo fastidio, sono tornato con la dose di 1 mlg. Chiedo a Lei un consiglio di come poter uscire da questo tunnel o se mi può indirizzare un centro per un ricovero. Cordiali saluti Matteo

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Matteo , la dipendenza da cortisone occorre vincerla da soli sospendendo il cortisone e patendo la crisi d’astinenza. Il ricovero non è possibile perché il periodo di dissuefazione può superare il mese. Nel periodo di Crisi d’Astinenza occorre eseguire i lavaggi a secco con soluzione di Permanganato , fare eventuali impacchi con la stessa soluzione e non mettere alcuna crema.Al termine della crisi si ricomincia la cura come spiegato sul sito senza cortisone

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.