Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.

Home Forum Problemi dei capelli e cuoio capelluto Alopecia androgenetica e Carexidil

ultimo aggiornamento DermaClub Staff 8 anni, 7 mesi fa
2 voci
8 risposte
  • Autore
    luineiro
    Membro

Buongiorno,

il dermatologo mi ha riscontrato un’alopecia androgenetica (mentre io pensavo fosse un effluvio cronico) e mi ha prescritto Carexidil 2% con 12 spruzzi 4 volte a settimana. Ho letto che può portare ad una serie di effetti collaterali come prurito e desquamazione, ma ciò che mi preoccupa maggiormente è l’effetto assuefazione. Il dermatologo è stato molto vago, si è limitato a dirmi che è l’unica cosa che funziona ma non vorrei doverlo usare a vita. E’ normale l’applicazione 4 volte a settimana quando leggo ovunque che andrebbe applicato addirittura 2 volte al giorno / tutti i giorni? Io al momento sto prendendo integratori e fiale della Phyto, che se non altro sono naturali e sono preoccupata all’idea di iniziare un trattamento così forte che non posso neanche sospendere, visto che chi l’ha fatto ha avuto una caduta improvvisa e massiccia. Cosa mi consigliate?

Grazie!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, in effetti la prescrizione di un trattamento con Minoxidil al dosaggio 4 volte la settimana con 12 spruzzi è decisamente sottodosato. Il regime è di 10 spruzzi ( 1 ml) due volte al giorno tutti i giorni. Inoltre il Minoxidil ha una efficacia limitata nel tempo nel senso che stimola si la ricrescita dei capelli ma per un periodo di solito intorno all’anno e poi perde il suo effetto. Occorrerebbe associare anche Finasteride 1 mg al giorno , ma qui si tratta di prendere  un farmaco per via generale. Assumere integratori non ha alcun effetto sulla perdita dei capelli androgenetica perché questa non è data da carenze ma da ormoni. Quindi se la diagnosi è corretta e tu vuoi trattenere i capelli per qualche anno in più devi usare Minoxidil 1 ml x 2 al giorno e Finasteride 1 mg al giorno. Un caro saluto Dermaclub Forum

luineiro
    Membro

Grazie per la risposta.

Il dermatologo mi ha spiegato che preferisce non prescrivere Finasteride a donne in età fertile aggiungendo che i risultati sono scarsi, ma leggo mille pareri diversi quindi è anche difficile orientarsi tra dermatologi con opinioni opposte.

Prima di buttarmi sul minoxidil vorrei almeno aspettare gli esami del sangue: tra le varie voci da analizzare ci sono ferritina e FT4, ma a livello ormonale cosa dovrei chiedere? Ha senso decidere in base a questi risultati?

Un’ultima cosa: il minoxidil causa assuefazione? Una volta sospeso mi ritrovo al punto di partenza? Perchè se come dice, la sua efficacia è limitata nel tempo, allora non c’è nulla in grado di curare l’alopecia androgenetica… (ammesso che di questo si tratti, perchè il mio diradamento è concentrato in una zona di circa 4 cm, nel resto della testa ho tanti capelli, sono sani e robusti. L’alopecia androgenetica non dovrebbe avere un effetto generale su tutta la testa?)

Grazie ancora per la disponibilità

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, adesso so che sei una donna e quello che ho detto vale per i maschi e non per femmine. Finasteride, un antiandrogeno, in effetti non è indicato per l’Alopecia Androgenetica femminile. Inoltre da quanto riferisci dubito che si tratti di questo perchè nella Alopecia Androgenetica femminile  tutta la zona  alta del capillizio, non le zone laterali,  inizia prima ad avere capelli sottili e fragili che si pettinano con difficoltà poi a cadere. Gli esami del sangue comunque non sono indicativi in questa forma di Alopecia. Penso che nel tuo caso vada prima accertata bene la diagnosi pe rpoi pensare a d eventuale rimedio.

Un caro saluto Dermaclub Forum

luineiro
    Membro

Gentile, adesso so che sei una donna e quello che ho detto vale per i maschi e non per femmine. Finasteride, un antiandrogeno, in effetti non è indicato per l’Alopecia Androgenetica femminile. Inoltre da quanto riferisci dubito che si tratti di questo perchè nella Alopecia Androgenetica femminile  tutta la zona  alta del capillizio, non le zone laterali,  inizia prima ad avere capelli sottili e fragili che si pettinano con difficoltà poi a cadere. Gli esami del sangue comunque non sono indicativi in questa forma di Alopecia. Penso che nel tuo caso vada prima accertata bene la diagnosi pe rpoi pensare a d eventuale rimedio.

Un caro saluto Dermaclub Forum

Non avevo specificato il sesso nel primo messaggio, mi scusi.

Nel mio caso il diradamento è nella zona frontale, solo a destra, partendo da metà per un diametro di 6 cm circa. In quell’area ho meno capelli e alcuni sono miniaturizzati, in alcuni periodi va meglio mentre in altri lo noto di più, varia molto diciamo e l’anno scorso il Biomineral One mi aveva aiutato parecchio, ma il problema non sparisce mai completamente. Ho notato tra l’altro che circa 3 anni fa proprio in quella zona mi è comparsa una rosa che non avevo mai avuto, i capelli in quel prendono una direzione diversa, si appiattiscono. Come dicevo nel resto della testa la situazione è normale, anche sul vertice e sulla parte frontale sinistra. 

Se gli esami del sangue non sono indicativi, non mi rimane che consultare un altro dermatologo, giusto?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

gentile, se si tratta di una chiazza asimmetrica non è certo Alopecia Androgentica ne Telogen Effluvium ma probabilmente si tratta di Alopecia Areata (AA) frustra. Questa appare nei momenti di particolare stress nei soggetti predisposti e non si cura con integratori o farmaci ma con l’allontanamento dei fattori stressogeni. U caro saluto DermaClub Forum

luineiro
    Membro

gentile, se si tratta di una chiazza asimmetrica non è certo Alopecia Androgentica ne Telogen Effluvium ma probabilmente si tratta di Alopecia Areata (AA) frustra. Questa appare nei momenti di particolare stress nei soggetti predisposti e non si cura con integratori o farmaci ma con l’allontanamento dei fattori stressogeni. U caro saluto DermaClub Forum

La ringrazio ancora, le allego qualche foto che ho scattato se ha voglia di darmi un parere. La riga centrale è nella normale fino alla parte frontale in cui si apre con un bel diradamento.

Grazie

post-117-0-32752900-1477229300_thumb.jpg

post-117-0-01470700-1477229304_thumb.jpg

post-117-0-41269100-1477229309_thumb.jpg

post-117-0-49652500-1477229315_thumb.jpg

post-117-0-30695500-1477229320_thumb.jpg

post-117-0-73139400-1477229324_thumb.jpg

post-117-0-32435000-1477229328_thumb.jpg

luineiro
    Membro

La ringrazio, le lascio il link con le foto che sono riuscita a scattare, le ho inviate ieri ma credo di averle caricate in modo sbagliato

http://postimg.org/gallery/ldp5i8vg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, anche dalle immagini sembra trattarsi di Alopecia Areata, quindi non è necessario alcun trattamento , la chiazza regredisce spontaneamente nel tempo. Un caro saluto DermaClub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.