Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 8 anni, 11 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Manuelapre
    Membro

Buonasera. Mia figlia di 5 anni (soggetto allergico all’uovo crudo+acari e chissà cos’altro) soffre da sempre di dermatite atipica.tutti i consulti fatti spronano ad usare creme al cortisone che nel giro di 1-2 GG fanno passare tutto. Ma tempo qualche GG e l’infiammazione torna. Ultimamente l’irritazione riguarda spesso tutto il collo. Ci è stato detto di usare Sebiprox shampoo una tantum x combattere un fungo sul cuoio capelluto che porta un effetto a pioggia su tutto il corpo (e anche sul collo).la lavo raramente e solo con triderm bagno oleato. Le metto crema idratante cetaphil all’occasione e sulle lesioni triderm lenil ag con argento. ma non vedo miglioramenti. Solo d’estate la situazione migliora. Più uso il cortisone più vedo che la pelle non sfoga l’infiammazione. Mia figlia ora prende rupafin sciroppo x il prurito e la situazione è sotto controllo sia x il prurito che per le chiazze di dermatite. Ho letto della vs cura a base di lavaggi a secco con permanganato di potassio e dermictiol crema/ unguento ai PEC… Mi sapete consigliare come procedere? Lavaggi a secco 1 volta al di + dermictiol crema la sera? E unguento ai pec in caso di lesioni? Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, quello che stai facendo non può portare a miglioramento sopratutto se ogni tanto usi la crema al cortisone. La teoria del fungo poi è del tutto irrazionale.  I Lavaggi a secco con Soluzione PP danno un grande aiuto e si utilizza al posto dei lavaggi tradizionali cioè con la stessa frequenza. Poi sulle aree infiammate ( rosse) si applica Unguento PEG mentre su quelle secche e pruriginose ma non arrossate si applica Dermicriol crema. Se incontri problemi riscrivimi.

Un caro saluto MMxDC

Manuelapre
    Membro

Grazie per la risposta. Sono ferma nella decisione di non usare più il cortisone e di iniziare la cura da voi consigliata. X quanto riguarda l antistaminico che indubbiamente mi aiuta x il prurito e i pomfi sul corpo di mia figlia lo devo smettere? O posso continuare a darlo? Mia figlia è allergica all uovo crudo (ma mangia quello cotto) e agli acari (non sappiamo se è allergica ai pollini). Abbiamo coperture antiacaro ovunque e abbigliamento intimo della dermasilk. Ma nonostante ciò non vedo miglioramenti. Grazie saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, bene per la decisione di abbandonare il cortisone e considera che l’antistaminico non è il farmaco per la DA: da solo un pò di sonnolenza e quindi sembra agire sul prurito. Gli acari non peggiorano la DA mentre coperture o indumenti antiacaro  fanno peggio perchè aumentano la sudorazione/macerazione della cute. Quindi lascia perdere questi presidi e segui i consigli di DermaClub. Un caro saluto MMxDC

Manuelapre
    Membro

Gentili dott. Chiedo scusa x il disturbo continuo… Posso applicare unguento emolliente estremo come crema idratante di base una volta al dì x tutto il corpo? La pelle di mia figlia è sempre costantemente secca. Nelle aree più irritate e arrossate e pruriginose dermictiol crema o unguento ai peg? Grazie saluti Manuela

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, l’Unguento Emolliente Estremo si applica una volta al giorno nelle aree di cute secca ma non infiammata (rossa).In questo si usa Unguento ai PEG.

Un caro saluto MMxDC

Manuelapre
    Membro

Aiutooooo! Non trovo il permanganato di potassio da nessuna parte. Io vivo a Pompei (Napoli). Neanche la farmacia vaticana ce l’ha. Online non mi fido di amazon o eBay. Posso provare nelle erboristerie secondo voi? Grazie Manuela

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, qualsiasi farmacista può avere il Permanganato di Potassio basta che lo ordini al grossista dei reagenti chimici. Quello che deve fare è suddividerlo in pesate da 125 mg ognuna delle quali serve per preparare un litro di soluzione. Penso sia questione di cattiva volontà. Prova a telefonare alla Farmacia D’Atri di piazza Municipio a Napoli a nome di DermaClub. Un caro saluto MMxDC 

Manuelapre
    Membro

Gentile, qualsiasi farmacista può avere il Permanganato di Potassio basta che lo ordini al grossista dei reagenti chimici. Quello che deve fare è suddividerlo in pesate da 125 mg ognuna delle quali serve per preparare un litro di soluzione. Penso sia questione di cattiva volontà. Prova a telefonare alla Farmacia D’Atri di piazza Municipio a Napoli a nome di DermaClub. Un caro saluto MMxDC 

Gentili Dott.

sono riuscita a trovare farmacie che forniscono il permanganato di potassio, ma mi devo procurare la ricetta della pediatra. Ho stampato le vostre preziose info sulla dermatite atopica e gliele farò leggere se mi fa storie.

Vi invio delle foto di mia figlia che attualmente è infiammata principalmente sulle guance e ha il lobo dell’orecchio spaccato. Da 3 gg sto mettendo unguento ai peg 2 volte al di ma non vedo miglioramenti. Il permanganato di potassio ancora non ce l’ho e neanche la crema lenitiva dermictiol.

Mi consigliate per favore come procedere?

Per il resto del corpo ha piccole chiazze di dermatite qua e là ma le parti esposte della faccia sono quelle che più mi preoccupano.

Grazie infinite per la costante assistenza

saluti

Manuela

post-274-0-57034100-1493537900_thumb.jpeg

post-274-0-66384200-1493537922_thumb.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, bene per il Permanganato. La fissurazione al lobo dell’orecchio va trattata con Unguento PEG mentre sulle guance puoi applicare un velo di Crema Lenitiva la sera. La detersione va fatta a secco con la soluzione di Permanganato.  Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.